Rieti, vasto incendio in un'area boschiva in Sabina: ore di intervento per spegnerlo / Foto

L'intervento
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Agosto 2021, 13:30

RIETI - Ettari di bosco andati in fumo ieri pomeriggio tra Roccantica e Poggio Catino soprattutto querce e lecci per un patrimonio boschivo di inestimabile valore a causa di un vasto incendio che solo nella tarda serata di ieri si è riusciti a domare con l’area messa in sicurezza.

 

L'intervento

All’opera Vigili del fuoco, la Protezione civile e si è dovuti ricorrere anche all’ausilio di un elicottero (in foto) che ha effettuato diversi lanci.

Nel primo pomeriggio di ieri, un vasto incendio boschivo ha tenuto impegnato squadre dei Vigili del Fuoco e diverse associazioni di Protezione Civile.

Le fiamme hanno interessato il territorio del comune di Roccantica, al confine con Poggio Catino. Il rogo da quanto si apprende è partito dalla località dello Spineto, anche a causa del vento che ha alimentato le fiamme, che si sono propagate velocemente ed hanno attraversato la Provinciale 48 per poi raggiungere il bosco sovrastante.

Grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile si è scongiurato il peggio per delle abitazioni. Sul posto i Vigili del Fuoco di Poggio Mirteto e dal Comando di Rieti, i Carabinieri, e diverse associazioni di Protezione Civile : Base 2001 di Poggio Mirteto, Protezione Civile di Casperia, ItalSabina di Stimigliano e Protezione Civile di Soratte. Alle operazioni di spegnimento si è aggiunto anche un elicottero della flotta antincendio della Regione Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA