Operazione “Tabacco e Venere” delle Fiamme Gialle reatine: sequestri, denunce e sanzioni

Operazione “Tabacco e Venere” delle Fiamme Gialle reatine: sequestri, denunce e sanzioni
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2020, 16:29

RIETI - Prosegue senza soluzione di continuità l’attività sul territorio del Gruppo della Guardia di Finanza di Rieti, nei campi della sicurezza economica e finanziaria della popolazione e della tutela della salute del cittadino.

L’incessante impegno delle Fiamme Gialle reatine, profuso sia sul piano dell’analisi info investigativa del tessuto economico locale sia sul piano dell’esecuzione di coordinate attività di controlli ad alto impatto, ha portato all’operazione denominata “Tabacco e Venere”.

L’iniziativa, finalizzata alla verifica del rispetto delle normative concernenti le rivendite dei generi di monopolio di Stato, alla tutela della salute Pubblica e del consumatore, nonché alla sicurezza dei prodotti, ha condotto complessivamente al sequestro di: 109 articoli a bassa tensione, 4.719 articoli di bigiotteria, 169.942 prodotti accessori al consumo di tabacco, 8.070 mascherine protettive delle vie respiratorie.

A seguito dei citati sequestri le Fiamme Gialle reatine hanno segnalato alle competenti autorità amministrative 12 soggetti, con la contestazione di sanzioni amministrative fino a 250.000 euro e denunciato a piede libero un esercente per ricettazione e contraffazione.

L’attività istituzionale della Guardia di Finanza di Rieti, quindi, in questo particolare momento storico, si rivolge alla tutela del cittadino intesa nel senso più ampio del termine, continuando ovviamente a perseguire gli obiettivi classici di contrasto all’evasione fiscale ed all’economia sommersa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA