Rieti 5Stelle fa quadrato
sulla candidata Rando

Rando
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Marzo 2017, 07:50 - Ultimo aggiornamento: 15:59
RIETI - «Illazioni» di «sedicenti attivisti»: così Rieti5Stelle bolla i dubbi avanzati da Marco Rossi sulla regolarità della posizione di Lodovica Rando, la cui iscrizione al M5S risalirebbe al giorno stesso delle «Comunarie» che a stragrande maggioranza l'hanno designata candidata sindaco per il Movimento. Un post apparso ieri pomeriggio su facebook non la nomina (la lista è ancora in attesa di certificazione da parte del blog di Grillo), né smentisce l'accusa di Rossi ma sostanzialmente fa quadrato intorno all'imprenditrice: «I sondaggi che danno il M5S al 26% evidentemente preoccupano molte persone, che ne vorrebbero l'esclusione dalla competizione elettorale all'orizzonte. Ma noi non ci lasciamo distrarre da queste illazioni e in attesa della certificazione continuiamo a lavorare sul programma». Per i grillini, almeno, tolto lo scoglio del via libera dall'alto, non c'è il cruccio di dover mettere insieme liste su liste, osservando il divieto di alleanze.
Gli altri candidati, al contrario, sono alle prese con la moltiplicazione di liste e di nomi. Antonio Cicchetti ne ha già totalizzate 6 e va per la settima: corrono per lui la sua lista civica (ioCIsto), Forza Italia, Uniti per Rieti, Amo Rieti, la civica d'area Fdi-Noi con Salvini, la civica d'area Ncd. Sabato alle 10,30 alla Sala dei Cordari finalmente la presentazione della candidatura (ma non ancora delle liste) e il via alla campagna elettorale, all'insegna dello slogan «ioCisto». Simone Petrangeli di liste a sostegno ne dovrebbe contare cinque: la sua civica Rieti Cambia, Pd e Psi che corrono con i simboli di partito, Coalizione Civica (che raccoglie il mondo di Mettici del Tuo e della Sinistra dei Beni Comuni), Avanti Tutta (dove confluiranno ex Sel e scissionisti del Pd). Possibile, anche qui, la creazione di una seconda lista civica del sindaco, magari per recuperare al centro.
Giosué Calabrese di liste ne dovrebbe avere tre: la sua civica, la lista del gruppo di Vassallo e una terza lista. Per Paolo Fosso le liste in campo dovrebbero essere almeno due: la sua civica e Rieti in Umbria. Si annuncia dunque una bella lenzuolata ai seggi ma ci sarà tempo per mettere a fuoco nomi e simboli: si vota a giugno, primo turno l'11, eventuale e probabile ballottaggio il 25.
© RIPRODUZIONE RISERVATA