Rieti, Cinque Stelle: ombre
sulla candidatura della Rando

Rando
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2017, 07:54 - Ultimo aggiornamento: 13:33
RIETI - M5S, c'è un «caso Lodovica Rando» che agita le acque dei grillini reatini. L'imprenditrice che alle «Comunarie» del 19 febbraio ha conquistato la candidatura a sindaco a larghissima maggioranza, si sarebbe iscritta al Movimento soltanto il giorno stesso. E' quanto sostiene Marco Rossi, attivista storico dei 5Stelle fuoriuscito però dal circuito dei meetup per protesta e che da settimane bersaglia i vertici del Movimento per sapere se i candidati reatini in attesa di certificazione siano o meno in regola con l'iscrizione.

LA CONTESTAZIONE
Come si ricorderà, i due meet up cittadini finalmente riuniti dopo mesi di scontri per dar vita a una Lista 5 Stelle per le prossime Comunali avevano fissato come termine ultimo per le iscrizioni al M5S il 31 dicembre 2016 e per la presentazione delle candidature entro il 5 febbraio, provando l'iscrizione. Rossi sostiene con prove alla mano che la Rando si sia iscritta il 19 febbraio, praticamente il giorno stesso della sua designazione a candidato sindaco. Un vulnus grave, per un Movimento che fa delle regole uno dei suoi punti di forza, e che getta delle ombre sulla scelta della candidata. Dai grillini reatini contattati da Il Messaggero nessuna risposta ufficiale: candidata sindaco e lista dei consiglieri sono ancora in attesa di certificazione, perciò in questa fase preferiscono non rilasciare dichiarazioni.

I REQUISITI
Per loro parlano le condizioni chieste dal blog Beppegrillo.it ai candidati per la certificazione della lista: ovvero non essere iscritti ad alcun partito, non aver riportato sentenze di condanna in sede penale e risiedere nel comune per il quale si vota. Tra gli impegni richiesti ai candidati quello di rimettere il mandato elettorale nel caso in cui perdano o non abbiano rispettato i requisiti minimi e alla lista di non associarsi ad altre liste civiche. Punto. Questo significa fanno sapere dal Movimento che la data di iscrizione al M5S non è requisito essenziale per la regolarità di una candidatura. Aspettando che si chiarisca l'arcano, i grillini reatini si consolano col sondaggio Ipr diffuso da Calabrese, che li dà al 26 per cento come voto politico, e dà Lodovica Rando al 21-22 per cento, tra le più accreditate al ballottaggio con Simone Petrangeli. E questo senza aver ancora aperto bocca o mosso foglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA