RIETI - Continuerà anche in città la raccolta firme promossa dai penalisti italiani per una battaglia fondamentale per i diritti dei cittadini nell'ottica di vedere applicato il dettato costituzionale previsto dall'articolo 111, ovvero garantire un giudice terzo ed indipendente è il fine per applicare il principio costituzionale del giusto processo.
La Camera penale di rieti, in una nota, fa quindi sapere di aderire all'iniziativa promossa a livello nazionale dall'Unione delle Camere penali Italiane che ha presentato una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per la «separazione delle carriere di giudici e pubblici ministeri».
Dopo le astensioni e le iniziative condotte in tutta Italia nel mese di marzo, aprile, maggio e giugno 2017 contro la riforma del «giusto processo» gli avvocati penalisti tornano di nuovo a mobilitarsi per dare battaglia su un tema fondamentale per il mondo della giustizia che è quello della separazione delle carriere nella magistratura
Domani, 16 giugno 2017 dalle 9 alle ore 13 verrà allestito a Rieti un banchetto antistante il Centro vommerciale Perseo , Via Fundania 2.
«Il sistema processuale attuale non garantisce tale fondamentale principio», si legge ancora nella nota degli avvocati penalisti di Rieti. «Il nostro obiettivo è quello di raccogliere le 50 mila adesioni in tutta Italia coinvolgendo i cittadini per garantire un giusto equilibrio al nostro sistema giudiziario concedendo a tutte e due le parti del processo ( accusa e difesa) le stesse opportunità nel dimostrare le loro tesi .
La raccolta firme proseguirà anche nei prossimi mesi sarà nostra cura comunicare le nuove date».
Rieti, gli avvocati penalisti raccolgono
firme al centro commerciale Perseo
per separare le carriere dei giudici

2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2017, 15:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Della stessa sezione
di Samuele Annibaldi