Rieti, Giudice di pace, troppi assembramenti: stop e revisione per i procedimenti

Giudice di Pace
di Massimo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2020, 00:10 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 09:35
RIETI - Assembramenti e distanziamento sociale inesistente nella sede del Giudice di pace, e allora arriva lo stop da parte del presidente del tribunale a “udienza selvaggia”, con una decisione che punta a disciplinare orari e presenze nell’ufficio di via Verani, fissando regole precise. L’intervento di Pierfrancesco de Angelis è la conseguenza delle diverse segnalazioni, accompagnate da lamentele sollevate dagli stessi avvocati, ricevute sul numero eccessivo di persone (testimoni, imputati, parti in causa) che sostano nel corridoio della sede in attesa delle udienze civili e penali. Una situazione di affollamento che si trascinava da tempo, ma che ora allarma ancora di più, visto che il Covid-19 continua a mietere contagiati.
Il presidente, quindi, ha invitato i giudici di pace a rivedere la fissazione oraria dei procedimenti, «ritenuto che l’attesa è determinata quasi esclusivamente dal mancato rispetto degli orari», applicando i criteri già indicati nelle precedenti comunicazioni, «calcolando il tempo necessario per ogni causa in maniera ampia e vietando l’entrata a coloro che si presentano in anticipo rispetto all’orario prefissato». In aggiunta, l’ingresso dal giudice di pace sarà regolato da un ausiliario che avrà il compito di filtrare gli ingressi e lasciare fuori chi arriva in anticipo. In questo modo, si spera di riportare un po’ di ordine in una situazione oggettivamente sfuggita di mano, ma non certo per colpa dei magistrati onorari, semmai di una diminuzione dell’attenzione generale quando sembrava che l’emergenza stesse arretrando. Invece, non è così.

Il tribunale
Una situazione che, per alcuni aspetti, si ripete anche in tribunale, ma in questo caso il problema riguarda nel penale la fissazione, alla stessa ora, di più udienze che rendono inevitabile l’affollamento e il venir meno del distanziamento sociale. I penalisti, per questo, chiedono di aumentare il numero delle sedute nel corso della settimana per diluire i processi, regolando anche gli accessi al palazzo di giustizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA