Rieti, a Casperia festa per il primo anno di gemellaggio: luci verdi in onore di Killarney

Rieti, a Casperia festa per il primo anno di gemellaggio: luci verdi in onore di Killarney
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2020, 08:14
RIETI - La Chiesa dell’Annunziata di Casperia, uno dei simboli del paese, che si illumina del colore della verde Irlanda ad un anno esatto dalla sigla del gemellaggio  con la cittadina di Killarney. Con questo gesto simbolico l’associazione Radici Sabine promotrice dell’iniziativa e il Comune hanno voluto salutare l’evento come ha ricordato il presidente di Radici Sabine e dell'Associazine “Casperia and Killarney” Marco Gennari.
 
Il presidente
«E' passato un anno dall'ufficializzazione del primo Gemellaggio di Casperia con la cittadina irlandese di Killarney – dice Marco Gennari-  vogliamo tenerlo vivo realizzando questa piccola e simbolica iniziativa per coinvolgere l'attenzione dei cittadini. Siamo purtroppo in una fase di stallo, delicata per via del Covid 19. Molti nostri progetti sono momentaneamente sospesi ma non appena la situazione lo permetterà, continueremo ad alimentare questo gemellaggio che darà l'opportunità ad entrambe le comunità e non solo di conoscersi ancora di più e lavorare insieme con rinnovato spirito di Amicizia”. Fanno eco alle parole del presidente quelle del vice, Maria Francesca Gennari che  ha  aggiunto “abbiamo interessanti progetti che coinvolgeranno la scuola, lo sport e la comunità perchè il vero valore del gemellaggio è creare un grande sinergia di fratellanza».
 
Il sindaco
«L'anno scorso, dopo pochi mesi dall'insediamento dell'amministrazione comunale, abbiamo sposato il progetto del gemellaggio con la città irlandese proposto dall'associazione “Casperia and Killarney” – afferma il sindaco Marco Cossu- a marzo saremmo dovuti andare a Killarney per la festa di san Patrizio, patrono dell'isola. Purtroppo la pandemia ha sospeso anche questa attività. I gemellaggi restano comunque un nostro interesse. Abbiamo deciso di far coincidere la data del primo anniversario della firma a Killarney con l'insediamento del neocostituito comitato comunale per i gemellaggi, aperto alle associazioni ed alle imprese. Casperia ha ambizioni internazionali; il gemellaggio è uno strumento per stabilire nuove relazioni che faranno bene al paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA