Rieti, anche la Sabina nel nuovo sito di filatelia con tutti i francobolli emessi dal 1861

Rieti, anche la Sabina nel nuovo sito di filatelia con tutti i francobolli emessi dal 1861
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Giugno 2020, 12:09
RIETI - Anche la storia, la cultura e la tradizione della Sabina sono protagoniste nel sito internet completamente rinnovato e facilmente navigabile che Poste Italiane ha interamente dedicato al mondo dei francobolli. Si tratta del portale Filatelia.poste.it, realizzato con un’innovativa veste grafica per una più facile e veloce consultazione di francobolli e prodotti filatelici di ogni genere.

Particolarmente significativa è la novità del “Catalogo virtuale” che consente di ricercare tutti i francobolli emessi dal 1861 ad oggi, permettendone la visualizzazione grafica e il dettaglio delle caratteristiche tecniche e del foglio informativo. Sarà possibile anche trovare i prodotti filatelici a disposizione del grande pubblico come i folder tematici, le cartoline le tessere, le buste primo giorno e le preziose raccolte dei libri dei francobolli degli ultimi anni.

Fra le emissioni di rilievo più recenti che vedono come protagonista la provincia Sabina quella dedicata alla cattedrale di Santa Maria Madre di Dio, di Rieti nel 9º centenario emesso il 27 maggio 2009 e l’emissione del francobollo dedicato alla Sagra degli spaghetti all'amatriciana e alla città di Amatrice, appartenente alla serie tematica del "Made in Italy, Spaghetti all'amatriciana" emesso nel 29 agosto 2008.

L’emissione dedicata alla “Sagra degli spaghetti all’Amatriciana”, con il folder, che comprendeva anche la busta “primo giorno”, una cartolina illustrata e una tessera filatelica, è stato riproposto nel 2016 a scopo benefico in quanto il ricavato della vendita è stato interamente devoluto alle vittime del terremoto che aveva colpito l’Italia centrale in quell’anno.

Sul sito saranno anche presenti le informazioni sulle prossime emissioni in uscita, sui programmi delle carte valori postali e sui calendari dei servizi temporanei, nella sezione “Eventi e calendario”. Per non perdere neanche una delle emissioni in programma basta registrarsi nella sezione “Abbonamento filatelico”. Infine, per dare risalto ai tanti eventi che si svolgono a livello locale come i convegni, le fiere o le mostre e averne un ricordo che resti oltre il tempo, si può richiedere l’attivazione di “Servizi filatelici temporanei” e di un annullo speciale che riprodurrà il tema della manifestazione.

Il tutto a portata di click, sul nuovo sito Filatelia.poste.it, per coniugare innovazione e tradizione: un modo diverso di raccontare l’Italia a tutte le generazioni, giovani e meno giovani, attraverso l’affascinante iconografia espressa su un francobollo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA