Rieti, raccolta firme per fare
riaprire la Tribuna Terminillo

Tifosi del Rieti
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2017, 15:14
RIETI - Verranno raccolte domani, in occasione di Rieti-Budoni, le firme per far riaprire la Tribuna Terminillo dello stadio Scopigno. A promuovere l'iniziativa la tv in onda su facebook Eruditus Reatinus, i cui responsabili - a partire dal direttore Marco Lancia - sono appassionatissimi di Rieti tanto da seguirlo con dirette in casa e trasferta e trasmissioni dedicate. La tribuna Terminillo e la curva Nord del Centro Italia sono chiuse da un paio d'anni: dalla stagione in cui la Lupa Castelli Romani giocò il suo campionato di Lega Pro nello stadio reatino. La società romana promosse lavori di adeguamento alle norme di Lega di metà della recinzione e dunque per la sola tribuna principale e una curva, sufficienti sia per la stessa società romana che per il Rieti. Da quel giorno la situazione è rimasta tale, con lo stadio ridotto a metà capienza (e sul quale ci sarà da rifare un discorso in caso di promozione in C del Rieti). Oggi la richiesta da parte di questi appassionati, che per vari motivi richiedono l'apertura della tribuna che reca la scritta "Rieti". In occasione della partita dell 14.30 verranno raccolte le firme che saranno a corredo di una lettera, che riportiamo di seguito, indirizzata al sindaco Cicchetti, al consigliere Roberto Donati nonché al Riccardo Curci, presidente del Rieti. Una richiesta articolata e che i tifosi stessi stanno vagliando. Nei prossimi giorni eventuali sviluppi, coi promototi che chiedono l'attuazione di una eventuale riapertura per la gara Rieti-Ostia del 10 dicembre.

LA LETTERA
Il sottoscritto Marco Lancia, in qualità di direttore della suddetta emittente televisiva (Eruditus Reatinus tv, ndr), pone all'attenzione la problematica raccolta negli ambienti del tifo amaranto-celeste: si richiede di valutare, sentiti i singoli destinatari della presente, l’opportunità di emettere apposita ordinanza affinché venga riaperta al solo pubblico locale la tribuna Terminillo per ragioni esclusivamente climatiche.
    
Tale provvedimento, nell’eventualità, favorirebbe  l’uso dell’ampio parcheggio a ridosso del bocciodromo, il presumibile incremento di pubblico, la chiusura della parte sinistra della tribuna Valle Santa (per mantenere così gli attuali parametri di omologazione) e la fruizione della stessa ai soli addetti stampa ed alle tifoserie ospiti, oltre a consentire alle emittenti televisive riprese ed immagini migliori rispetto alle attuali che mostrano le gradinate deserte. Detto provvedimento si renderebbe attuativo dalla prossima gara interna di domenica 10.12.2017 e, almeno, fino al 29.03.2018 (turno infrasettimanale pre pasquale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA