Rieti, con la primavera torna
l'erba alta. In viale Maraini
aiuole incolte e luci spente

Rieti, con la primavera torna l'erba alta. In viale Maraini aiuole incolte e luci spente
di Emanuele Laurenzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2016, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 19:37

RIETI - Anno nuovo, problemi vecchi. Torna la primavera e in città è di nuove allarme erba alta. Di sfalcio delle aiuole ancora non se ne parla e l'impressione è che la città sia precipitata nel degrado. Pochi passi in qualunque direzione, dal centro alla periferia, confermano la situazione. In viale Maraini la situazione è già al limite della sostenibilità e del decoro, con alcune zone che sembrano già impraticabili. Passeggiare lungo il marciapiede che collega Madonna del Cuore al centro della città è tutt'altro che un piacere: panchine vecchissime, rovinate e per lo più inutilizzabili sono sistemate a ridosso di cespugli di erbacce e fiori selvatici.

Non va meglio avvicinandosi all'area dell'ingresso del parco pubblico, a ridosso del parcheggio e della casetta di distribuzione dell'acqua. L'ultimo intervento utile risale a diversi mesi fa e l'erba ha già raggiunto altezze importanti. Colpisce come ancora non sia stato previsto un piano di sfalcio e manutenzione del verde pubblico: la primavera, del resto, non arriva a sorpresa e ogni anno le segnalazioni sono sempre le stesse.

Come se non bastasse, in viale Maraini è tornato il problma dell'oscurità. Nell'ultima settimana quasi tutti i giorni i lampioni sul lato della ex Snia Viscosa sono restati spenti. Un problema di visibilità e di sicurezza stradale: proprio in quel tratto, nell'ultimo anno, si sono verificati investimenti di pedoni a causa dell'oscurità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA