Torna la “Domenica di Carta”, il 9 ottobre un viaggio tra le pergamene dell’Archivio di Stato

Torna la “Domenica di Carta”, il 9 ottobre un viaggio tra le pergamene dell’Archivio di Stato
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2022, 16:20

RIETI - Torna la “Domenica di Carta”. Anche quest’anno, il 9 ottobre, è in programma l’evento promosso dal ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico custodito negli archivi dello Stato.

In questa occasione, l’Istituto archivistico reatino propone l’iniziativa dal titolo “Domenica di carta…e pergamena”, con due incontri alle 10 e alle 11,30, per apprezzare e approfondire la documentazione membranacea custodita, conoscerne i contenuti e le tecniche di restauro.

La proposta è in connessione con la mostra storico-documentaria “I gamberi del papa” che, proprio per la “Domenica di Carta”, vedrà un’apertura straordinaria con la possibilità di ricevere copia del catalogo e di fruire di visite guidate.

Nel corso dei due appuntamenti, si illustreranno, inoltre, i lavori archivistici in fase di realizzazione su alcuni fondi e gli interventi di restauro in corso con dimostrazioni pratiche nel laboratorio di restauro.

Oltre le due visite, che vedono un percorso con la prima tappa all’allestimento per poi proseguire nel laboratorio, è comunque possibile accedere liberamente alla mostra dalle ore 9,30 alle 13, con ultimo ingresso alle 12,30.

L’accesso è gratuito e non occorre prenotare ma si consiglia l’ingresso in Archivio alcuni minuti prima dell’inizio delle visite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA