Il Rieti batte Aprilia 1-0 e allunga
a +6 in vetta sull'Albalonga:
Giunta gol, fallito un rigore.
Le azioni, il tabellino, le foto

Giunta festeggia il gol della vittoria
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Domenica 18 Marzo 2018, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 16:58

RIETI – Il Rieti vince 1-0 contro l’Aprilia grazie al gol di Giunta al 4’ del secondo tempo e vola a +6 in classifica, grazie allo stop dell’Albalonga che ha rinviato la gara col Latina per gli impegni dei ragazzi in Viareggio Cup.
 

 

Campo pesante e pioggia che cade incessante, ma Rieti che legittima il primato. Primo tempo col Rieti che sbaglia un rigore (Marcheggiani parato da Saglietti) ma ha diverse occasioni, a differenza di un’Aprilia che colleziona pochissimo e vede il suo uomo migliore, Casimirri, frenato. Nella ripresa (iniziata in ritardo per rifare le righe rovinate dalla pioggia) segna Giunta, poi il Rieti amministra e rischia poco, vicino pure ad arrotondare. Al massimo c’è qualche brivido nei minuti finali, con l’Aprilia spinta dall’orgoglio e dai 6 minuti di recupero.

IL TABELLINO
Rieti (4-3-1-2): Scaramuzzino 6.5; Dionisi 6.5, Biondi 7, Scardala 6, Ispas 6.5; Scevola 6, Luciani 7, Tirelli 6.5; Giunta 8; Scotto 7 (43’ st Sivilla sv), Marcheggiani 6 (22’ st Minincleri sv). All. Parlato. A disp: Foscarini, Proto, Cericola, Sivilla, De Fazio, Mostarda, Ngoy, Dalmazzi.
Aprilia (4-3-3): Saglietti 7; Montella 6, Valentini 5.5 (32’ pt F.Pace sv, 43’ st Romani sv), Sossai 5, Bencivenga 6; Cioè 5.5, Sterpone 5.5, L.Pace 5.5 (36’ st Utzeri sv); Casimirri 5 (31’ st Carpentieri sv), Bosi 6, Fortunato 5.5 (14’st Fortuna sv). All. Venturi. A disp: Del Moro, Tassinari, Tosi, Cuscianna.
Arbitro: Arace di Lugo di Romagna.
Rete: 4’ st Giunta.
Note: al 35’ st parato un rigore a Marcheggiani; ammoniti Sossai, Montella, Luciani; recupero 2’-6’; spettatori paganti 317, di cui 231 abbonati.

SECONDO TEMPO

51' - Rieti batte Aprilia 1-0

45' - Saranno sei i minuti di recupero.

36' - Minincleri per Tirelli, il capitano schiaccia a terra e non in porta.

28' - Il Rieti continua a non rischiare e conduce 1-0.

22' - Il Rieti fa il gioco, Aprilia pericolosa solo all'inizio. Ha smesso di cadere la pioggia.

19' - Il Rieti domina e con Scotto ha avuto almeno tre palle nitide da gol. Il gol di Giunta, quinto stagionale, è dedicato alla mamma Pina: il calciatore ha mostrato una maglia per lei, arrivata dalla Sicilia per sostenerlo.

11' - Il Rieti potrebbe raddoppiare. Dionisi, riceve Scotto che tira. La palla sfila davanti alla porta e il sardo s'arrabbia.

4' - GOL RIETI! Gol di Giunta di sinistro dal limite, ultimo tocco di Luciani.

3' - Nessun cambio tra le fila delle due squadre.

1' - Ripartono ora Rieti e Aprilia, dallo 0-0: 15' di ritardo per rifare le linee.

Il secondo tempo inizierà in ritardo: si stanno rifacendo le linee del campo, rovinate dalla pioggia.

PRIMO TEMPO

47' - Dopo 2 minuti di recupero finisce il primo tempo Tra Rieti e Aprilia 0 a 0. C'è un rigore sbagliato dal Rieti e parato da Saglietti ma anche un bel intervento di Scaramuzzino su volte. Più Rieti In questa prima frazione che però si chiude a reti inviolate.

37' - Scaramuzzino ora è protagonista. Bosi contro due arriva al tiro, ci mette la mano il portiere reatino, palla che frena e non entra per essere poi spazzata.

35' - Rigore parato. Azione confusa in area, il Rieti recupera un pallone con Giunta che tira ma finisce a terra, è rigore. protesta Aprilia (fallo di Sossai), ma è penalty. Batte Marcheggiani, palla alla destra del portiere e parata. Sul pallone va Scotto, il portiere para di nuovo.

32' - Primo cambio per l'Aprilia. Esce Valentini infortunato, entra Federico Pace.

27' - Azione pazzesca del Rieti, ma infruttuosa. Ultimo passaggio di Dionisi, Scotto di testa, Biondi in area è solo ma posizionato male davanti alla porta sguarnita, occasionissima.

22' - Il Rieti fa il gioco, Aprilia pericolosa solo all'inizio. Ha smesso di cadere la pioggia, il campo però è scivoloso.

16' - Dionisi vola sulla destra, cross perfetto, Marcheggiani di testa ma è fuori. Piove fortissimo.

10' - Moduli pressoché speculari, 4-3-1-2. Parlato non dispone di Cuffa e Tiraferri squalificati. Campo in alcuni punti che riesce a frenare la palla: pozze che non si vedono dalla tribuna ma che si palesano sui passaggi. Giocare palla a terra non è facile, complice l'acqua. Rieti in amarantoceleste, Aprilia con maglia biancoceleste. In tribuna il tecnico del Latina, Pascucci. Chance per Scevola, di testa, su cross da sinistra di Ispas.

1' - Gara iniziata con 5 minuti di ritardo. Subito una emozione per parte a causa delle campo scivoloso che trae in inganno i portieri il risultato però è sullo 0 a 0.

MANCA POCO
Parlato supera le attese della vigilia: sarà 4-3-1-2 ma in attacco, da subito, c’è Scotto con Marcheggiani. Il sardo ce la fa da subito. Minincleri in panchina. Venturi dovrebbe attuare lo stesso modulo. C’è Casimirri. Campo che tiene nonostante la forte pioggia delle ultime ore. Non ci sono pozze anche se continua a piovere. In tribuna c’è il Real Rieti, ospite del Football Club Rieti in segno di amicizia. A inizio gara la consegna di due maglie celebrative a Nicolodi e Corsini. Da ricordare che Latina-Albalonga è stata rinviata al 4 aprile: se il Rieti vince è a +6 sulla seconda, virtualmente.

LE FORMAZIONI
Rieti: Scaramuzzino, Biondi, Ispas, Giunta, Scardala, Scotto, Tirelli, Luciani, Scevola, Dionisi, Marcheggiani. All. Parlato. A disp: Foscarini, Proto, Cericola, Sivilla, De Fazio, Mostarda, Minincleri, Ngoy, Dalmazzi.
Aprilia: Saglietti, Montella, Bencivenga, Pace, Valentini, Sossai, Cioè, Sterpone, Bosi, Casimirri, Fortunato. All. Venturi. A disp: Del Moro,Pace, Tassinari, Carpentieri, Romani, Tosi, Cuscianna, Utzeri, Fortuna.
Arbitro: Arace di Lugo di Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA