Rieti, Arco di Santa Lucia: in piedi
da quasi 8 secoli, devastato
in meno di otto anni

Arco di Santa Lucia
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2017, 08:48 - Ultimo aggiornamento: 13:01
RIETI - In piedi da quasi 8 secoli, devastato in meno di 8 anni. E' il triste destino dell'Arco di Santa Lucia e della zona circostante l'omonima chiesa. Un punto del centro storico che dovrebbe rappresentare un gioiello anche da un punto di vista turistico, ma che è lasciato sempre più nel degrado e nell'abbandono. Una storia vecchia, denunciata più e più volte nel corso degli anni, ma mai risolta: le prime segnalazioni risalgono all'epoca della giunta Emili, reiterate anche con l'avvento dell'amministrazione Petrangeli.
In quella zona, sul lato di via del Porto, c'è anche l'accesso alla «Rieti sotterranea» e ci si trova a pochissimi metri sia dal palazzo della Prefettura, sia dal complesso della biblioteca Paroniana. Nonostante ciò, spuntano scritte sui muri continuamente, quelle vecchie vengono lasciate lì come se niente fosse, mentre rifiuti ed immondizia continuano a accumularsi e prosperare. Il punto più basso fu toccato un paio di anni fa, quando furono necessari più di due mesi per rimuovere una gigantesca bestemmia scritta con lo spray proprio sull'arco.
Da allora le cose non sono migliorate: non solo colpa dell'inciviltà di chi imbratta muri o getta rifiuti, ma anche mancanza di cura da parte di chi amministra, visto che la zona è invasa da erba incolta. Con la chiusura dei Plus e l'avvento delle telecamere si sperava in un maggior controllo ma, visti i risultati, il programma di tutela del centro storico non sembra aver prodotto i frutti sperati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA