La Cri reatina dona ai carabinieri documenti storici su militari del Reatino deceduti, feriti o deportati

La Cri reatina dona ai carabinieri documenti storici su militari del Reatino deceduti, feriti o deportati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 12:24

RIETI - Nel pomeriggio di venerdì 10 febbraio, una delegazione della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Rieti, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di viale Giulio de Juliis per donare copie autenticate di ventuno documenti storici, datati tra il 1929 e il 1945, inerenti militari dell’Arma dei Carabinieri.

La delegazione del Comitato Locale (insediato nel maggio del 1929 dopo la costituzione della Provincia di Rieti il 2 gennaio 1927), composta da Roberto Maiolati (Presidente), dalla Sorella Bruna Petroni (Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Rieti), dalla Dott.ssa Maria Rita Bianchetti (Referente per l’Archivio Storico della C.R.I. di Rieti) e dalla Sorella Claudia Di Tommaso (Referente fondo storico dell’Ispettorato II.VV. di Rieti), è stata ricevuta dal Comandante Provinciale e da altri Ufficiali e militari della sede.

Di particolare interesse risultano i documenti con i quali la Croce Rossa Italiana comunicava notizie su militari dell’Arma dei quali le famiglie non avevano più notizie (ad esempio i prigionieri di guerra) ed una serie di telegrammi del Ministero della Guerra riguardanti il decesso, anche violento, di alcuni Carabinieri durante l’espletamento del servizio.

L’Arma dei Carabinieri ringrazia la Cri – Comitato locale di Rieti per la sensibilità e l’attenzione dimostrata ancora una volta.

La donazione, oltre a rafforzare i rapporti tra l’Arma dei Carabinieri e la Croce Rossa Italiana, contribuirà a mantenere viva la memoria, a valorizzare il sacrificio dei Carabinieri in quel difficile periodo storico e ad approfondire le ricerche della Direzione dei Beni Storici e Documentali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA