Rieti, a Forano s'aggrava la crisi idrica
colibatteri nell'acqua dei rubinetti:
il sindaco Cortella ne vieta l'uso

Rieti, a Forano s'aggrava la crisi idrica colibatteri nell'acqua dei rubinetti: il sindaco Cortella ne vieta l'uso
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Luglio 2017, 20:33
RIETI - Ci mancavano solo i colibatteri che al momento rendono non potabile l’acqua a Forano. Così, il sindaco Marco Cortella, anch’esso come i suoi colleghi Sabini da giorni a fare mille raccomandazioni per un uso appropriato dell’acqua visto il momento di grande siccità, si è visto costretto, nella giornata di ieri, ad emettere apposita ordinanza con la quale si vieta, per il momento, l’uso dell’acqua potabile sia a Forano e nella frazione di Gavignano.

Questo fino a nuovo ordine, vale a dire dopo che verranno effettuati interventi di clorazione e finché le controanalisi non decreteranno il via libera alla revoca dell’ordinanza. Sulla pagina facebook del sindaco e su quella istituzionale del Comune, il testo integrale dell’ordinanza.

LE ANALISI
«A seguito dell’esito delle analisi della Asl - spiega il sindaco di Forano - su campioni di acqua potabile prelevata dallo stesso Ente, sono emersi parametri di presenza batteri leggermente superiori alla soglia minima, pertanto ho emesso ordinanza sindacale che è stata pubblicata anche sul sito ufficiale del Comune, relativa al divieto dell’uso dell’acqua potabile sia a Forano che a Gavignano, fino a revoca della stessa.

Gli uffici e la ditta interessata stanno lavorando per ripristinare la potabilità dell’acqua. L’esito inconsueto delle analisi, probabilmente è dovuto ai lavori di riparazione effettuati nelle condutture principali nei giorni precedenti ed anche alla grande siccità. Vi informerò – scrive il sindaco Marco Cortella alla cittadinanza - nel momento in cui l’acqua tornerà potabile, con la revoca, come detto, della suddetta ordinanza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA