Rieti, lo scambio gomma-rotaia ora diventa una cosa seria

L'inaugurazione
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2020, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 07:50
RIETI - Cambia finalmente volto lo scambio gomma–rotaia di Passo Corese, nel cuore della prima frazione di Fara ma la cui competenza territoriale spetta al Comune di Montelibretti. Un’operazione da circa 670 mila euro targata Regione, Cotral e amministrazione di Montelibretti che ha consegnato ieri ai pendolari una sala d’attesa e un’area esterna completamente rinnovate. Nella sala si trovano sedute, prese per ricaricare telefoni e computer, distributori automatici di cibi e bevande, due schermi per l’infomobilità, un distributore automatico per l’acquisto di biglietti, un punto informazioni e servizi igienici a uso esclusivo dei passeggeri muniti di biglietto o abbonamento. A presidiare l’ingresso di giorno ci sarà il personale Cotral, mentre di notte resterà chiusa per evitare atti vandalici. Anche gli stalli di arrivo e partenza sono stati riorganizzati per accogliere al meglio 3mila passeggeri che fruiscono quotidianamente di circa 250 corse, tra cui 70 che collegano la Sabina a Roma. 
«Oggi è una bella giornata perché dà il segno che le cose possono cambiare in meglio – commenta il presidente della Regione Nicola Zingaretti - La riqualificazione di quest’aera era giustamente molto sentita dai cittadini. La qualità del trasporto è data dal bus ma anche dal coordinamento con le ferrovie e dai luoghi del viaggio. La sala d’attesa è il luogo del viaggio che porta sicurezza, tranquillità e benessere e anche grazie alle nuove tecnologie i pendolari sapranno sia l’orario dei pullman sia dei treni in arrivo. Questo grazie a Cotral che è un’azienda pubblica tra le migliori d’Italia per performance di bilancio». 
«Per il territorio è una giornata importante: qui passano 180 mila persone l’anno e c’è l’interscambio con la ferrovia – aggiunge il presidente Cotral, Amalia Colaceci - Abbiamo riqualificato la sala d’attesa, i bagni pubblici e realizzeremo un camminamento in modo da rendere l’esperienza di viaggio degna di questo nome. Per i lavori abbiamo impiegato un anno e mezzo perché non ci siamo mai fermati, anzi abbiamo rilanciato, senza rallentare né cantieri né forniture». 
«Abbiamo dato seguito – interviene soddisfatto il sindaco di Montelibretti, Luca Branciani - alla profonda domanda dei pendolari che sono le perone a cui rivolgere le maggiori attenzioni. Dare dignità al territorio e alle persone che fruiscono di determinati servizi è fondamentale. Per fortuna sulla nostra strada abbiamo incontrato una struttura come Cotral, a iniziare dal presidente Amalia Colaceci che ha mostrato grandissima attenzione e sensibilità alle nostre richieste. Insieme, noi riqualificando noi tutta l’area e Cotral il nodo di scambio e la sala d’attesa, siamo riusciti a raggiungere un obiettivo di profonda rilevanza». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA