Disservizi Cotral in Bassa Sabina:
l'azienda convoca il sindaco Giraldi
Nuove proteste anche da Forano

Disservizi Cotral in Bassa Sabina: l'azienda convoca il sindaco Giraldi Nuove proteste anche da Forano
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 19:16
STIMIGLIANO - Situazione Cotral in Bassa Sabina: dopo la presa di posizione del sindaco di Stimigliano Franco Gilardi qualcosa finalmente si muove. Il primo cittadino di Stimigliano aveva, nei giorni scorsi, lamentato una serie di disservizi dovuti principalmente alla riduzione e al cambio di tragitto di diverse corse della linea del Cotral da Stimigliano per la stazione ferroviaria e il cambio di itinerario di alcuni pullman per la via Nocchieto, giudicata stretta e pericolosa» dallo stesso Gilardi.

«Questa mattina - spiega Franco Gilardi - mi ha contattato il presidente del Cotral al quale avevo scritto, e sono stato convocato per martedì alle 14 presso il deposito Cotral di Poggio Mirteto, per la problematica del servizio. Inoltre, si è già fatto carico del nostro problema, il sindacato Uil, il Prefetto e l'onorevole Oreste Pastorelli. Ora, auspichiamo, per avere maggiore forza nella battaglia, il sostegno anche dei restanti soggetti in indirizzo». Gilardi che assicura di tenere l’utenza costantemente informata sull’evolversi della questione aveva scritto delle problematiche riscontrate anche alla Regione, alla Provincia e a tutti i sindacati.

LAMENTELE ANCHE DA FORANO
Intanto il dirimpettaio di Gilardi, il sindaco di Forano, Marco Cortella, ha scritto a sua volta al Cotral per lamentare, dopo diverse segnalazioni da parte delle famiglie degli studenti, disservizi e sovraffollamento dei bus del Cotral che trasportano studenti che si recano a scuola a Poggio Mirteto. Cortella ha preso contatti con l’azienda per chiedere spiegazioni.

«Ho telefonato al responsabile di zona del Cotral - spiega il sindaco - e ho chiesto delucidazioni. Il sovraffollamento è stato confermato e sembra essere frutto del cambio di percorso delle corse oggetto di lamentela, per riduzione delle corse e a causa di qualche rottura di alcuni mezzi. Mi è stato confermato che a breve le corse in questione riprenderanno il consueto e vecchio percorso, pertanto non dovrebbero più presentarsi i disagi. Inoltre, come mi è stato comunicato dal Cotral, l’autobus ripartirà dalla stazione di Gavignano, proseguirà per Forano, poi per il bivio di Cantalupo e proseguirà per Poggio Mirteto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA