Rieti, la Protezione Civile Valle del Tevere apre ai giovanissimi: ecco gli addestramenti per gli studenti

Rieti, la Protezione Civile Valle del Tevere apre ai giovanissimi: ecco gli addestramenti per gli studenti
di Samuele Annibaldi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2020, 09:55
RIETI - L’associazione di Protezione Civile Valle del Tevere che da diversi anni opera in Sabina, apre a giovanissimi volontari con corsi e addestramenti specifici rivolti anche a studenti in età scolare. E questa è una novità assoluta che si è concretizzata nel fine settimana quando due giovanissimi, appena diciassettenni, Manuele Caprioli e Federica Del Manzo, frequentanti rispettivamente la classe quarta C.a.t. e quarto A.p.i. dell'istituto Gregorio Da Catino di Poggio Mirteto, volontari dell'associazione di Protezione Civile A.N.VV.F.C Valle Del Tevere, sabato scorso hanno partecipato al corso di Rianimazione cardiopolmonare adulti e poi conseguito l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno con accreditamento Ares 118.

Gli obiettivi
Insieme a Manuele e Federica altri 7 volontari, della ANVVFC Valle del Tevere, hanno ottenuto la stessa abilitazione. «L'obiettivo delle associazioni di Protezione Civile – spiegano i responsabili- è quello di formare il personale volontario e di reclutare un gran numero di persone per dare l'opportunità, soprattutto ai giovani, di conoscere le attività di Protezione Civile grazie al quale è possibile partecipare ai vari corsi di formazione. Nel caso specifico dei due giovanissimi formati e accreditati si pensi anche a quanto la loro presenza possa essere utile anche all'interno dell'istituto scolastico di Poggio Mirteto».
 
Il corso è stato aggiornato con le ultime modifiche apportate in merito alla Rcp da compiere in totale sicurezza contro il contagio da Covid-19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA