Rieti, coronavirus, pronto bando
da 5 milioni per il settore latte

Rieti, coronavirus, pronto bando da 5 milioni per il settore latte
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2020, 11:04

RIETI - «Lunedì, a pochi giorni di distanza dal bando per il florovivaismo, pubblicheremo il bando che stanzia 5 milioni di euro per il settore del latte e da subito sarà possibile partecipare accedendo a una piattaforma appositamente dedicata www.regione.lazio.it/latte.emergenzacovid19, che semplifica al massimo i tempi, il processo di istruttoria e l'erogazione del sostegno», dichiara l'Assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio Enrica Onorati.

Le aziende del settore del latte bovino e bufalino, messe in difficoltà dall'emergenza coronavirus e depauperati dal proprio potere negoziale e dall'incertezza del prezzo, potranno - sino alle ore 16 del prossimo 8 maggio - richiedere un aiuto, proporzionale al numero  di capi allevati, sino a un massimo possibile di 5.000 euro.

Le fasce di sostegno sono tre: la prima da 1.500 euro per le aziende con un totale di capi allevati da 20 a 50; la seconda da 3.500 euro per le aziende con un totale di capi allevati tra i 51 e i 100; la terza da 5.000 euro nei casi oltre i 100 capi.

«Abbiamo voluto fornire subito - conclude Onorati - come Assessorato e come Regione, una risposta concreta ai problemi di liquidità che hanno investito le aziende del latte, reperendo le risorse immediatamente disponibili dal bilancio regionale e semplificando al massimo l'iter procedurale. Le domande dovranno essere presentate, infatti, esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito, compilando un modulo online e allegando il proprio documento di identità e l'attestazione di titolarità di un conto corrente. Ringrazio Laziocrea per il supporto informatico e la nostra Direzione agricoltura per aver messo a disposizione delle nostre imprese in difficoltà uno strumento che concederà un contributo economico concreto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA