Rieti, edicola Smiles a Poggio Mirteto:
«Tirano quotidiani ed enigmistica,
orario continuato, acquisti veloci»

Monica e Guido Trabacca
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2020, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 11:02
RIETI - L’Edicola – tabaccheria e vendita oggettistica, “Smiles” nella zona delle Magnolie in via Matteotti a Poggio Mirteto, non ha mai chiuso e, prese tutte le necessarie accortezze, dal distanziamento ai disinfettanti fino al non creare assembramenti e le mascherine, vista l’emergenza sanitaria in corso, l’attività continua a fornire il servizio di vendita quotidiani e riviste, periodici e tutto ciò che in questo particolare momento, aiuti e possa fare informazione  oltre ad impegnare le giornate di chi è più tempo a casa.

Voglia di informazione
«La voglia di informazione è tanta - spiegano i due soci, Guido e Monica - gente in giro ce n’è meno ma i quotidiani che tradizionalmente qui vanno per la maggiore, Il Messaggero in primis, Corriere e Repubblica col Corriere dello Sport, si vendono. Inoltre c’è stato un incremento di periodici di enigmistica. La gente ha più tempo per leggere e cerca magari anche di distrarsi oltre che leggere il quotidiano e i cruciverba stanno costituendo un bel passatempo per chi è a casa».

Nel complesso però una rimodulazione dei tempi e acquisti c’è stata nell’Edicola Smiles balzata nell’ultimo anno due volte agli onori della cronaca per due mega vincite (vende anche gratta e vinci) con un VinciCasa da 500 mila euro il 3 agosto 2019 e 127 mila euro al Lotto ad inizio 2020.

«I clienti arrivano e cercano di sveltire gli acquisti - spiegano Monica e Guido - prima il giornale era anche la scusa per scambiare una parola e l’edicola diventava un momento di socializzazione col cliente, un commento, una chiacchierata. Ora c’è paura, si va di corsa, ansia. Speriamo che tutto si aggiusti e si torni alla normalità. Più tempo passa più ce n’è bisogno».

Monica e Guido Trabacca (nella foto scattata questa mattina  insieme con le mascherine e l’edizione odierna del Messaggero – Lazio Nord) cercano di rendere un servizio il più normale possibile rispetto ai tempi che sono cambiati nell’ultimo mese e mezzo.

Orari lunghi e servizi
«Noi restiamo aperti dalle 7.30 alle 18 facendo orario continuato malgrado, gente ne giri di meno e cerchiamo di continuare ad essere presidio di informazione e fare e fornire servizi visto che da noi si pagano anche utenze e bollette. Cerchiamo davvero di  riuscire ad essere ancora più vicino alle esigenze della clientela in questo difficilissimo  momento auspicando che tutto torni come era prima e il più in fretta possibile. Crediamoci, tra qualche tempo speriamo che tutto ciò resti solo un brutto ricordo».        
© RIPRODUZIONE RISERVATA