Rieti: accordo tra Coop Centro Italia e sindacati
subito riassorbiti 60 addetti, riaprono tre negozi

Giorgio Raggi a Rieti quando presentò il piano industriale
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Venerdì 14 Marzo 2014, 20:28
RIETI - Due anni per siglare un accordo che gi nel 2012 sembrava nei fatti A ventidue mesi esatti dal crack della Coop Risparmio 76, Coop Centro Italia si prepara a riassorbire 60 dei circa 100 lavoratori e a riaprire tre dei sette negozi operativi alla vigilia del tracollo della cooperativa reatina.



LA FIRMA E I CONTENUTI DELL'ACCORDO

Giovedì il colosso cooperativo umbro ha sottoscritto con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil un’ipotesi di accordo che chiude la controversa vertenza e rafforza la presenza in città e in Sabina di Coop Centro Italia. Il primo negozio a riaprire, come anticipato da Il Messaggero, sarà Passo Corese, che occuperà circa 25 addetti; il 10 aprile sarà la volta del supermercato dei Cubi di Villa Reatina, dove dovrebbero tornare al lavoro tra le 22 e le 25 unità e dopo l’estate sarà la volta di Montopoli. Il primo, storico spaccio della Viscosa, dove nel 1976 iniziò l’avventura di Coop Risparmio, è rimasto invece nella disponibilità della Evergreen, la cooperativa che fino alle scorse settimane aveva gestito i negozi di Rieti, Passo Corese e Montopoli.



IL PRESTITO DEI SOCI

Si va definendo anche la vicenda del ripianamento del prestito soci, altro lascito avvelenato di Coop 76, con l’impegno di Centro Italia a ripianare anche quel buco.



TUTTI I PARTICOLARI NELL'EDIZIONE

DE IL MESSAGGERO DI RIETI

IN EDICOLA SABATO 15 MARZO
© RIPRODUZIONE RISERVATA