Rieti, Controvento sulla ​succursale
del Rosatelli: «Fatiscente».
La replica della Provincia

Rieti, Controvento sulla succursale del Rosatelli: «Fatiscente». La replica della Provincia
4 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2020, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 17:52
RIETI - «Nonostante le varie richieste della scuola e degli studenti e le manifestazioni alla provincia di Rieti, noi ragazzi di Controvento dell’IIS Rosatelli ci troviamo a dover alzare di nuovo la voce davanti ai numerosi problemi che affliggono la succursale del nostro istituto», inizia così la nota di Controvento a firma di Davide Corazza, rappresentante d’istituto e consulta I.I.S. Rosatelli e referente circolo Controvento Rosatelli.

«A fine ottobre dello scorso anno abbiamo incontrato l’assessore Chiarinelli per una risoluzione dei problemi pregressi. Le questioni discusse sono state due: la riparazione del tetto della palestra, con rimozione delle lastre di eternit, e la questione della succursale “Vanoni” - prosegue la nota - Il lavori al tetto della palestra sarebbero dovuti iniziare il 7 luglio 2019, data che si è protratta al 9 settembre, e i il termine dei lavori era stato fissato al 31 di dicembre. La palestra è stata riaperta a fine gennaio 2020. Per quanto riguarda la succursale, invece, i delegati di Controvento avevano esposto all’assessore i problemi riguardanti la struttura in data 24 ottobre 2019, ricevendo rassicuranti promesse. Ad oggi, però, le condizioni deplorevoli della succursale sono rimaste invariate».

«I principali problemi della struttura rimangono: mancate valvole del metano, pavimentazione del cortile da ripristinare, vie di esodo non a norma, accesso all'unica scala di emergenza da inibire in quanto non a norma, tetto allagato e con lastre di eternit scoperte e danneggiate, presenza di rifiuti abbandonati nel cortile a causa di un supermercato fallito. Siamo stanchi di dover ripetere ogni volta le stesse ingenti problematiche della nostra succursale, che per altro è occupata solo da studenti del primo anno, e per questo chiediamo che durante le vacanze estive vengano attuati dei lavori di risanamento della struttura, con la speranza che i tempi per i lavori vengano questa volta rispettati. Noi ragazzi di Controvento - conclude la nota - ci battiamo da anni per le condizioni della succursale e continueremo finché non vengano risolte. La lotta continua».

La replica della delegata all'Edilizia scolastica della Provincia, Claudia Chianelli
Appreso della nota del rappresentante d'istituto del Rosatelli, Davide Corazza, non posso che rammaricarmi, sia per l'attacco "ad personam" riservatomi, sia per la mia totale disponibilità da subito data a lui (come agli altri rappresentanti diei vari Istituti) anche fornendo il mio personale cellulare e che nel corso dell'anno è spesso tornato utile a Corazza per comunicazioni e necessità rapide.

Mi trovo a questo punto costretta a rispondere punto per punto quanto contestatomi. Il tetto della palestra  è stato riparato e privato delle parti in eternit con il ripristino del regolare utilizzo della stessa ESATTAMENTE NELLA DATA CHE AVEVO GARANTITO, a dimostrazione di quanto sostengo basta ricordare che il torneo della befana si svolse proprio nella palestra in oggetto (2-5 gennaio);

Circa la rimozione di materiali e lastre eternit lasciate da anni in giacenza nel cortile adiacente la succursale, più volte ho spiegato a Corazza che trattasi di TERRENO DI PROPRIETÀ del dismesso supermercato COOP che nulla ha a che fare con l'ente che rappresento, nonostante ciò abbiamo comunque inoltrato 4 diffide al curatore fallimentare per incalzare la rimozione dei materiali, prova ne è che, almeno, hanno provveduto alla rimozione delle lastre eternit;

Relativamente alla succursale, nel mese di agosto, fu fatta richiesta di risistemazione generale dei bagni e sanitari nonché la predisposizione di ulteriori servizi igienici da dedicare alle femmine (avendo la scuola iscritto anche ragazze), nel mese di settembre alla riapertura tutto era pronto come richiesto;

Circa i lavori della scala antincendio, nonché le problematiche del tetto e quant'altro sottolineato da Corazza, faccio presente che i fondi MIUR all'uopo dedicati erano disponibili sin dal 2017 ma solo adesso, evase tutte le pratiche gare, assegnazione, sopralluogo eccetera, verranno finalmente impiegati per la scuola, lavori in realtà già calendarizzati da marzo ma che hanno subito lo stop a causa del covid,  tanto è vero che, già  la scorsa settimana, la ditta ha chiesto alla Dirigente scolastica di iniziare immediatamente MA è stato risposto che si preferiva rinviare dopo la conclusione degli esami di maturità.

Tanto dovevo per chiarezza e, nel rinnovare la mia totale disponibilità verso tutti i ragazzi delle nostre scuole superiori, auspico per il futuro che le problematiche scolastiche (che non ritengo corretto attribuire a me essendo CONSIGLIERE DELEGATO da solo circa 12 mesi) vengano sempre e giustamente portate all'attenzione di chi di dovere per una reale risoluzione (che é poi l'interesse di tutti) e non per "utilizzo strumentale" volto ad attaccare una persona o una "parte" anche perché mi risulta che problemi oggi risolti o in via di risoluzione, erano rimasti tali negli ultimi dieci anni almeno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA