Rieti, a Poggio Moiano inaugurata
la sede di Controvento

I ragazzi di Poggio Moiano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2017, 12:21
RIETI - Il 16 luglio è stata una giornata importante e significativa per il movimento "Controvento" che ha inaugurato la sede dove sarà operativa la sezione di Controvento di Poggio Moiano. Un'iniziativa che attesta la volontà «di rendere stabile e concreto ciò che Controvento è per i giovani - si legge nella nota del movimento - un input, una spinta verso l'azione sia essa sociale e culturale, sia essa politica.

Controvento, a Rieti, è stato in grado di unire giovani di diverse generazioni e culture. Dotato di una potente forza di coesione, ha coinvolto ragazzi sulla base di valori, utopie e pratiche comuni. L’intento dei ragazzi della nuova sezione territoriale, di cui mi faccio portatrice, è riprodurre lo stesso modello a Poggio Moiano; l'obiettivo è quello di passare attraverso iniziative culturali e di aggregazione, per arrivare ad azioni politiche che puntino a rendere reale un gioco di collaborazione e di aiuto reciproco tra i giovani e il loro territorio, a coniugare sviluppo e iniziativa giovanile.

Il movimento rappresenta un riferimento per noi ragazzi e, attraverso la fisicità della sua sede, un luogo dove conoscere persone, dove dialogare e confrontarsi su tematiche politiche e sociali: un vero gimnasium che ci permette di non fuggire dalla politica ma di ampliare la nostra capacità critica per la creazione di un "orizzonte" comune che miri a dar voce alle lotte delle nostre generazioni.

Per questo l'inaugurazione della sede a Poggio Moiano rappresenta l'incarnazione della nostra voglia di rivincita, una voglia che ci permetterà di agire su più fronti, coinvolgendo la gioventù locale e collaborando con gli enti territoriali per rendere attuabili le nostre proposte quanto più possibile.

Siamo partiti, dunque, per un lungo percorso che ci permetterà, attraverso azioni di controllo e di proposta, di essere forti e incisivi nelle scelte che determineranno il futuro della nostra Terra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA