Rieti, ottimo risultato dell'indirizzo
musicale della Minervini-Sisti
al prestigioso concorso Visconti

Rieti, ottimo risultato dell'indirizzo musicale della Minervini-Sisti al prestigioso concorso Visconti
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Giugno 2020, 11:17

RIETI - L'emergenza Covid-19 non ha fermato docenti e allievi dell'indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Minervini-Sisti a partecipare a concorsi musicali ottenendo, come di consueto, eccellenti risultati. Gli alunni delle classi di strumento musicale di clarinetto, flauto traverso, pianoforte e violino hanno partecipato alla XXVIII edizione del concorso musicale nazionale “G. Visconti” di Roma che quest’anno è stato riservato esclusivamente ai solisti a causa dell’emergenza Covid-19, la cui partecipazione è avvenuta attraverso l’invio di un video.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta il 5 giugno, da rilevare, l’aspetto umanitario che ha stimolato la partecipazione degli allievi dei corsi musicali al concorso, infatti, la quota di adesione di quest’anno è stata devoluta alla Protezione Civile Nazionale, per contribuire anche in minima parte all’emergenza Coronavirus.

Gli allievi dell’indirizzo musicale hanno ottenuto ottimi risultati; la classe di flauto traverso  guidata dal professor Sandro Sacco, dopo la recente affermazione al concorso Ispirazioni Sonore avvenuto lo scorso maggio, raggiunge il primo posto con Sebastiano Azzarello nella categoria Flauto traverso, che ha visto la partecipazione di quasi 100 allievi di questo strumento da tutta Italia; ottimi secondi premi a Benedetta Carucci, Nicola Feminella, Elena Giovannelli, Giulia Cecilia e Solidia Urbano Blasetti; infine terzo premio a Sofia Galluzzo e Giorgia Sinibaldi, bene anche Pietro Festuccia. Ottimo risultato anche della classe di Clarinetto guidata dalla Prof.ssa Paola Patacchiola, che ottiene due secondi premi con gli allievi Giuseppe Marras e Beatrice De Santis. 

Soddisfazioni per la classe di Pianoforte guidata dal Prof. Ruggero Russi, che ottiene un terzo premio per Bianca Braconi, Giuseppe Damasi e Bianca Borri, bene anche Asia Campomaggi, Caterina Vespaziani, Manuel Morlacchetti e Maria Giovannelli. Anche la categoria solista di Pianoforte ha visto la partecipazione di oltre 100 allievi delle scuole a indirizzo musicale d’Italia.

Risultati soddisfacenti anche per la classe di violino guidata dalla professoressa Sara  Montani e dalla Prof.ssa Cristina Polletta, che ottiene secondi premi con Giulia Rossi, Riccardo Salusest e terzi premi con Sofia Ricciarelli, Viktoriya Ogurok, Giulia De Santis e Giovanni Festuccia. Da sottolineare anche la partecipazione di Giovanni Forlani al flauto traverso, che ha conseguito il secondo premio nella competitiva categoria  “ex alunni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA