Rieti, coronavirus, sei studenti dei
corsi di strumento della scuola
Alda Merini in evidenza al
IX concorso Città di Scandicci

Rieti, coronavirus, sei studenti dei corsi di strumento della scuola Alda Merini in evidenza al IX concorso Città di Scandicci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Giugno 2020, 12:01

RIETI - Aumentano i prestigiosi riconoscimenti per gli studenti dei corsi di strumento dell’Istituto Comprensivo Alda Merini in concorsi musicali di grande importanza. La sospensione delle attività didattiche in presenza non ha fermato l’entusiasmo e l’amore degli studenti per la musica e per lo studio dello strumento. 

Nel rispetto delle normative per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus gli alunni hanno partecipato al 9° Concorso Internazionale di Musica “Città di Scandicci” che per questo anno scolastico si è svolto tramite l’invio di video della propria esecuzione musicale alla scuola organizzatrice. 

Il Concorso, organizzato in collaborazione con la Regione Toscana e l’ Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, ha visto la partecipazione di circa 600 alunni fra le varie categorie e nel corso di una diretta streaming, lunedì 1° giugno sono stati comunicati e pubblicati i risultati delle votazioni delle varie commissioni, suddivise per categorie strumentali.  

Grande soddisfazione per le alunne premiate frequentanti la scuola secondaria di I grado che hanno riportato i seguenti risultati: categoria A1, chitarra Elena Consilvio (classe I A) 1° premio 97/100; categoria A2, chitarra Maria Valeriani (II A) 1° premio 98/100; Martina Paolocci (II B) 1° premio 98/100; cat. A1 violino Elisa Mariorenzi (I A), 2° premio 92/100; Cecilia Petroni (I A) 2° premio 90/100; categoria A3, violino, Sofia Stopponi (III A) 3° premio 89/100. 

Le ottime esibizioni delle alunne e la cura prestata dai docenti Gianmario Troiani (chitarra) e Monica Bonanno (violino) è un’altra prova che in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, la scuola, le famiglie e gli studenti manifestano con perseveranza e convinzione la volontà di tornare presto a una vita normale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA