Concorso Letterario Alda Merini “Parole di pace”, ecco i premiati

Concorso Letterario Alda Merini “Parole di pace”, ecco i premiati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 13:03

RIETI - Sette scuole partecipanti di cinque Istituti comprensivi, 30 opere ricevute equamente suddivise tra narrativa e poesia. Sono i numeri della prima edizione del Concorso Letterario Alda Merini che sabato 18 giugno alle 18 nell’anfiteatro di piazza Bettino Craxi, a Campoloniano, assegnerà i premi agli studenti e alle studentesse più meritevoli in base alla valutazione della giuria.

Ogni opera è stata valutata individualmente da cinque lettori esperti: Francesca Dominici in rappresentanza della Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti, Maria Luisa Nardecchia e Loris Brenci in rappresentanza del Gruppo Amici della Biblioteca, Saveria Fagiolo in rappresentanza della casa editrice Funambolo Edizioni e Claudia D’Ambrosio in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Gli stessi giurati saranno presenti all’incontro finale, a cui tutti i partecipanti al concorso sono invitati.

La cerimonia di premiazione vuole dare risalto all’impegno e alla creatività degli alunni che si sono espressi in versi e in prosa, a tema libero e sul tema della pace tanto sentito in questo periodo storico, anche per rinnovare il legame indissolubile che unisce il nostro Istituto alla poetessa dei Navigli Alda Merini, la quale ha lasciato a noi tutti una vera testimonianza di arte e di vita.

Ed eccoli, allora, tutti i vincitori a cui sarà consegnata una targa personalizzata e un libro della poetessa milanese a cui il concorso è intitolato.

L’elenco è in ordine alfabetico, poiché gli autori delle opere conosceranno il loro piazzamento nella terzina durante la serata conclusiva del 18 giugno, quando tutte le opere saranno lette dagli studenti del laboratorio di giornalismo che hanno contribuito all’organizzazione del Concorso. 

Categoria A1 (Poesia a tema pace)

Francesco Bernardini (I.C. Marconi Sacchetti), Olivia Morciano (I.C. Angelo Maria Ricci), Tommaso Valloni (I.C. Marconi Sacchetti).

Categoria A2 (Poesia a tema libero)

Edoardo Mariani (I.C. Valle del Velino), Aurora Parmiani (I.C. Valle del Velino), Sofia Pasquali (I.C. Marconi Sacchetti).

Categoria B1 (Racconto a tema pace)

Giorgia De Angelis (I.C. Marconi Sacchetti), Beatrice Giovannelli (I.C. Marconi Sacchetti), Greta Leonetti Iacuitto (I.C. Marconi Sacchetti).

Categoria B2 (Racconto a tema libero)

Alessia Ciogli (I.C. Angelo Maria Ricci), Giulia Gira (I.C. Alda Merini), Melissa Mareri (I.C. Alda Merini). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA