Rieti, concerto di musica elettronica
al Festival internazionale della chitarra

Sandro Sacco
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2017, 11:54
RIETI - "Il suono organizzato”, concerto del 12 ottobre alle 21 all'auditorium Varrone nella rassegna Festival Internazionale di chitarra. Verranno presentate opere di Danilo Santilli, Giorgio Nottoli e Lorenzo Pagliei.

Nuovi modi di produzione del suono, nuove possibilità di elaborarlo e manipolarlo in maniera digitale danno infinite possibilità di organizzarlo.

I brani presentati scaturiscono da nuove poetiche e si possono considerare vere "sculture sonore". Alcune composizioni provengono da materiali sonori ripresi dalla natura o da oggetti (acqua o un grande gong di 2.5 m di diametro). Ascolteremo quindi un paesaggio sonoro dedicato all'acqua, un altro tratto da suoni derivati da un viaggio in Grecia e un paesaggio sonoro ricreato al computer, quello alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980 la mattina dell'attentato.

Inoltre saranno presentati brani con flauto traverso (Sandro Sacco),  violoncello (Federico Scalas)  ed elettronica. In essi il paesaggio è completamente creato attraverso la sintesi sonora e l'elaborazione del suono degli strumenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA