Rieti, incontro delle collegiali
di Santa Filippa Mareri
La foto degli anni '60

Le collegiali negli anni Sessanta
di Monia Angelucci
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 18:06

PETRELLA SALTO - Di nuovo insieme, in quella scuola che le ha viste crescere, formarsi e diventare donne. Saranno circa un centinaio le collegiali di Santa Filippa Mareri, degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta (del secolo scorso), che sabato 4 giugno si incontreranno all’Istituto delle Suore di Santa Filippa Mareri, di Borgo San Pietro di Petrella Salto, dove hanno studiato da ragazze, per rievocare i loro “migliori anni …”.

Ad accoglierle sarà la Madre Generale, Suor Elisabetta D’Angeli, la Badessa Suor Anatolia Maceroni, ex collegiale pure lei, insieme a tutte le Suore, tra le quali anche quelle che furono loro istitutrici, e alla Madre Suor Margherita Pascalizi, che fu la loro direttrice, poi badessa del Monastero, nel ricordo di Suor Gemma Tomassetti, che l’ha preceduta in quell’incarico.

Per l’occasione le collegiali stesse - saranno quasi in cento - organizzeranno un festa, con musica e canti tradizionali del Cicolano (organetti, fisarmoniche e tamburelli), e gran buffet, per dare senso conviviale all’evento, fatto soprattutto di ricordi e di scambio di esperienze vissute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA