Crescono i giovani della Nuova Ciclisti Forano: parte bene la stagione, ora il Trofeo della Liberazione

Crescono i giovani della Nuova Ciclisti Forano: parte bene la stagione, ora il Trofeo della Liberazione
di Renato Leti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Aprile 2022, 09:03 - Ultimo aggiornamento: 09:06

RIETI – Il ciclismo torna di moda in Sabina e soprattutto a Forano l’attività giovanile sta crescendo in maniera considerevole sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Merito indiscusso della Asd Nuovi Ciclisti Forano che da qualche anno abbina alle gare amatoriali e professionistiche un proficuo settore giovanile che si sta facendo onore ben oltre i confini provinciali.

Domenica 3 aprile la squadra Esordienti 1° anno ha ottenuto un quarto posto con Riccardo Quaranta nella prima gara del circuito Lazio Cup: la formazione sabina comprendeva anche Matteo Conti, Ludovico Rossi, Lorenzo Chini e Nicolò Francescangeli che prossimamente saranno impegnati nelle gare su strada, mtb e pista. Il gruppo era accompagnato e seguìto a bordo pista dai direttori sportivi Marco Francescangeli e Davide Pugliesi.

Domenica 10 aprile c’è stato poi il debutto stagionale anche per la categoria Giovanissimi che ha partecipato al “1° Trofeo Bruno Zaccaria” disputato a Santa Maria delle Mole e facente parte del circuito laziale Baby Road.

I protagonisti di giornata sono stati Sara Angelini, Federico Ratini, Rocco Antonelli, Noemi Manni, Mattia Calcagni, Andrea Varriale, Gabriele Colangeli, Marco Donati, Michele Angelini e Elena Ratini, guidati dai tecnici Marco Bernardinetti e Kristian Settimi. Presenti alla manifestazione anche Franco Di Venanzio, presidente della Asd Nuova Ciclisti Forano, e il segretario Paolo Donati.

Per i giovani atleti “reccapezzatini” si è trattato di un’esperienza del tutto nuova: oltre ad essere la prima gara dell’anno, è stata anche la loro prima competizione disputata con una bicicletta da strada. Entrambe le squadre saranno impegnate nel prossimo appuntamento stagionale: il Trofeo della Liberazione che si svolgerà nella capitale il 24 e 25 aprile alle Terme di Caracalla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA