Rieti, chiese e parrocchie
reatine: ecco tutte le nomine

Il vescovo Pompili
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2016, 19:52
RIETI - Si è svolto nella mattinata di oggi a Santa Giusta di Amatrice l’incontro mensile del vescovo Domenico Pompili con i sacerdoti, i diaconi e i religiosi della Chiesa di Rieti. L’incontro è anche offerto al vescovo l’occasione per annunciare di aver completato il quadro degli avvicendamenti tra i parroci, andando ad integrare quanto già annunciato nelle scorse settimane.

A don Emmanuele dell’Uomo D’Arme è stata affidata la parrocchia di Santa Rufina, a don Sergio Andriamam la parrocchia di Santa Maria del Popolo in Cittaducale, a don Ferdinando Tiburzi la parrocchia di Regina Pacis e a don Nicolae Zamfirache la parrocchia di San Liberato Martire.
Don Stanislao Puzio aggiunge la parrocchia di Ognissanti in Casette a quella di San Vittorino in Grotti, don Sante Paoletti e Padre Rossano Corsano aggiungono le parrocchie di San Lorenzo in Colle di Tora e San Giovanni Evangelista in Castel di Tora a quella di San Giovanni Evangelista in Monteleone. A don Franco Angelucci è affidata la parrocchia del Santissimo Salvatore di Belmonte e don Luciano Petrea è stato nominato vicario parrocchiale a San Francesco Nuovo, mentre don Nelson Orlando Guevara sarà impegnato nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Roccaranieri. La parrocchia di Santa Maria in Cattedrale è affidata a don Paolo Blasetti.
Don Francesco Salvi sarà parroco di Santa Maria in Corvaro e don Tomasz Jan Chlebowski di Santa Maria delle Grazie in Borgo San Pietro, mentre a don Lorenzo Blasetti e don Roberto D’Ammando è affidata la parrocchia di San Giovanni Battista a Campoloniano. La parrocchia di Sant’Agostino vedrà don Marco Tarquini e mons Salvatore Nardantonio scambiarsi il ruolo di parroco moderatore.
Il vescovo Domenico ha inoltre rivelato i nomi dei vicari delle cinque zone pastorali definite durante l’Incontro pastorale dello scorso settembre. Sono: don Ferruccio Bellegante, per la zona di Amatrice, Leonessa, Antrodoco e Cittaducale; don Lorenzo Blasetti, per la zona di Rieti città; don Luciano Candotti, per la zona del Montepiano reatino; don Sante Paoletti, per la Zona della Valle del Turano; don Francesco Salvi, per la zona del Cicolano.
I cinque, sono membri di diritto del Consiglio presbiterale, insieme a don Fabrizio Borrello, direttore della Caritas Diocesana; padre Ezio Casella Ofm, direttore dell’Ufficio Liturgico;
padre Mariano Pappalardo, direttore dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi.
Quindi l’assemblea ha proceduto al voto per determinare i membri elettivi del Consiglio presbiterale. Tutto il clero diocesano ha scelto mons. Mariano Assogna, don Austin Lowe e don Marco Tarquini.
I religiosi hanno eletto come loro rappresentante padre Savino D’Amelio.
Altri cinque membri sono espressione delle rispettive zone pastorali: don Carlo Dalla Palma, eletto dai sacerdoti della Valle del Turano; mons. Benedetto Falcetti, da quelli della città di Rieti; mons. Gottardo Patacchiola in rappresentanza del Montepiano reatino; don Jósef Ślazyk del Cicolano; don Luigi Tosti dell’area di Amatrice, Leonessa, Antrodoco e Cittaducale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA