Rieti, la vita degli abitanti di Casaprota
diventa un set per otto pittrici finlandesi

Le otto pittrici finlandesi
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 19:07
CASAPROTA - Metti una piazza, un gruppo di persone che abitualmente amano trascorrere il proprio tempo giocando a carte, chiacchierando, riposando o semplicemente restando sedute ad osservare i passanti. Metti poi una pittrice finlandese. E aggiungi un paesaggio suggestivo, come quello di Casaprota, piccolo comune sabino. Mescola il tutto e quello che ne viene fuori è un laboratorio di pittura a cielo aperto. Unico nel suo genere.



Tutto ha avuto inizio lo scorso aprile. La pittrice finlandese Marja-Leena Valkola è volata in Italia e ha scelto il Palazzo del Gatto a Casaprota per trascorrere il suo soggiorno. Qui si è imbattuta nella bellezza del centro e nelle abitudini dei residenti.



Il clima mite e il sole in Sabina offrono, infatti, il paesaggio ideale da vivere all’aperto. Spesso per molte ore. A parlare. Ad osservare. A volte da soli. A volte in compagnia. A volte fermi nella stessa posizione come modelli che seguono le indicazioni di un pittore immaginario che ne vuole catturare pose ed espressioni. Come avviene in pochi posti nel mondo. Come, probabilmente, non capita in Finlandia.



Ecco allora che la pittrice ha deciso di sfruttare questa particolarità, trasformandola in un’occasione d’arte che mai le sarebbe ricapitato di vivere.



Appena tornata a casa, lo scorso aprile, la donna ha deciso di raccontare la sua esperienza a sette sue colleghe: Erja Honkanen, Sari Junkkila, Anneli Laukkanen, Anja Leppänen, Rauni Piippo, Sonja Suotamo, Marja-Leena Valkola e Helena Vanttinen. A loro ha proposto di fare un nuovo viaggio in quel comune sabino, per mettere sul foglio bianco quella curiosa usanza.



E' nato così un progetto originalissimo che ha affascinato tanto le artiste finlandesi, quanto gli abitanti di Casaprota.

Le pittrici, infatti, qualche giorno fa hanno raggiunto il centro sabino e quotidianamente sono scese in piazza per ritrarre i residenti che la frequentano. E con essi gli scorci e gli angoli più belli di Casaprota.



Tutte le opere realizzate dalle artiste finlandesi domenica 11 ottobre saranno esposte nella sala consiliare del comune di Casaprota.