Caro bollette, la Giunta del Comune di Rieti approva fondo ad hoc per sostegno alle famiglie più fragili

Caro bollette, la Giunta del Comune di Rieti approva fondo ad hoc per sostegno alle famiglie più fragili
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2022, 13:00

RIETI - La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba, ha approvato una delibera per il contrasto al caro-bollette.

Nell’ambito delle molteplici azioni che sta mettendo in campo l’Amministrazione comunale per far fronte al rincaro dell’energia sotto diversi aspetti – dall’impulso alle Comunità energetiche alla razionalizzazione dei consumi – tra le priorità vi era certamente il sostegno ai più fragili. Attraverso la delibera approvata è stato stabilito di destinare un fondo di circa 20mila euro – costituito attraverso i trasferimenti del Consorzio Sociale RI1 destinati al contrasto alla povertà – che sarà interamente utilizzato per assegnare contributi straordinari a persone e nuclei familiari per contrastare le difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche.

«Alla crisi economico-sociale conseguente alla pandemia si sono aggiunte ora, purtroppo, anche le difficoltà determinate dallo scenario internazionale e dal conflitto in Ucraina – spiega l’assessore alle politiche sociali, Giovanna Palomba – Ciò sta determinando un aumento dei costi delle forniture di energia, gas e idrocarburi, con ripercussioni serie e dirette sui costi delle bollette per le famiglie.

Per questo, abbiamo voluto dare immediatamente un segnale di vicinanza e sostegno, costituendo un fondo apposito interamente destinato a contrastare il rincaro delle utenze per le famiglie a basso reddito».

L’avviso pubblico e il modello di domanda sono disponibili sull’Albo pretorio online al seguente link:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=wt00036611&IdMePubblica=299&Archivio=

© RIPRODUZIONE RISERVATA