Carabinieri Rieti, il tenente colonnello Matteo Branchinelli assume il comando del reparto operativo

Matteo Branchinelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Settembre 2021, 12:47

RIETI - Il Tenente Colonnello Matteo Branchinelli è il nuovo Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Rieti. L’Ufficiale, originario di Terni, arruolato nel 1996, dopo il servizio di leva, con il grado di Maresciallo ha svolto l’incarico di Comandante di Squadra e Istruttore alla Scuola Allievi di Fossano (CN) e di Sottufficiale in sottordine alla Stazione di Mornese (AL).

Nel 2001 ha frequentato il 183° corso dell’Accademia Militare di Modena e nel 2006 ha ultimato il ciclo di studi presso la Scuola Ufficiali di Roma.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi dapprima nell’organizzazione mobile in qualità di Comandante di Plotone del 2° Battaglione “Liguria” di Genova, quindi presso reparti “territoriali” comandando per due anni (2007-2009) il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricase (LE) e, con i gradi di Capitano e Maggiore, le Compagnie di Isernia (2009-2014), Pitigliano (GR) (2014-2016) e Frosinone (2016-2020).

Nell’ultimo anno ha prestato servizio al R.O.S. (Raggruppamento Operativo Speciale).

È laureato in Giurisprudenza e in Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna ed è insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

L’Ufficiale, promosso Tenente Colonnello il 1 settembre u.s., dopo essersi insediato, ha salutato tutti gli Ufficiali della Provincia e i diretti collaboratori. Questa mattina verrà presentato al Prefetto e al Procuratore della Repubblica dal Comandante Provinciale Colonnello Bruno Bellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA