Donato alla Biblioteca “Paroniana” il volume “La grande Guerra dei Carabinieri”

Donato alla Biblioteca “Paroniana” il volume “La grande Guerra dei Carabinieri”
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Maggio 2021, 11:51

RIETI - Ieri pomeriggio il Colonnello Bruno Bellini Comandante Provinciale e il Capitano Michelangelo Piscitelli Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Rieti, hanno donato all’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti Prof. Gianfranco Formichetti e dell’Arch. Manuela Rinaldi il volume “La Grande Guerra dei Carabinieri”. L’evento simbolico, svoltosi in assenza di pubblico per il rispetto della normativa sanitaria vigente, precede la formale consegna alla Biblioteca Comunale Paroniana.

Il volume, dopo essere stato presentato ufficialmente è stato esposto alla mostra tenutasi presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri di Roma in occasione del centenario del primo conflitto mondiale.

E’ stato realizzato dal Comando Generale dell’Arma, col fine di ripercorrere le varie fasi del conflitto, dando risalto al ruolo ricoperto dall’Arma, dai mesi della neutralità, poi al fronte, fino all’assalto al Monte Podgora, illustrando, altresì, i compiti dei Carabinieri in zona di guerra e l’importante ruolo ricoperto dallo Squadrone Guardie del Re al fronte, ma anche il servizio informativo e soprattutto il ruolo svolto tra la popolazione duramente provata dalle conseguenze della guerra.

Il volume va ad arricchire ulteriormente il catalogo della biblioteca reatina e sarà a disposizione degli utenti per la consultazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA