Rieti, inaugurata la stazione
Carabinieri Forestale
di Monte San Giovanni

Rieti, inaugurata la stazione Carabinieri Forestale di Monte San Giovanni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Gennaio 2018, 11:54
RIETI - E' stata inaugurata ieri, 9 gennaio, la sede della Stazione Carabinieri Forestale di Monte San Giovanni in Sabina. Alla cerimonia hanno partecipato Autorità militari, civili e religiose tra cui il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, accompagnato dal Comandante del Comando Tutela Forestale, Ambientale ed Agroalimentare Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi e dal Comandante Regione Carabinieri Forestale “Lazio” Generale di Brigata Cinzia Gagliardi. Il Sindaco del Comune di Monte San Giovanni in Sabina Salvatore Mei.

La Stazione Carabinieri Forestale di Monte San Giovanni in Sabina avrà giurisdizione sui territori dei Comuni di Monte San Giovanni in Sabina e Montenero Sabino per una superficie totale di circa 50 kmq caratterizzata da un contesto rurale, collinare e montano in cui sono ben presenti i settori economici primari dell’agricoltura e della zootecnica, delle utilizzazioni boschive espandendo i propri interessi, nel recente passato, in attività di tipo ricreativo a contatto con la natura pressoché incontaminata della zona.

La particolare posizione territoriale della Stazione, posta a confine con la Sabina, la rende particolarmente funzionale anche rispetto alla prevenzione e repressione del fenomeno degli incendi boschivi particolarmente presente in Sabina.

Il Comando Stazione Forestale di Monte San Giovanni in Sabina realizzato nel 1956, era stato chiuso nel 2013 a seguito del riassetto funzionale delle Stazioni Forestali in Provincia di Rieti.

Con la riapertura di questo presidio di polizia si incrementa il servizio di controllo del territorio e di prossimità alle popolazioni considerando anche che la Stazione Carabinieri Forestale di Monte San Giovanni in Sabina è la prima in Provincia di Rieti ed una delle quattro a livello nazionale che sono state aperte dopo l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia, svoltasi sotto una pioggia inclemente, ha avuto un profilo sobrio ed è iniziata con gli onori alle Autorità, per poi proseguire con i discorsi ufficiali ;del Sindaco di Monte San Giovanni in Sabina, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Comandante Regione Carabinieri Forestale “Lazio”; successivamente al taglio del nastro ha avuto luogo la benedizione dello stabile da parte del Cappellano Militare Vincenzo Pizzimenti, congiuntamente al Parroco Don Valerio. La cerimonia si è conclusa con e gli Onori finali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA