Anche a Rieti si celebra
la giornata mondiale contro
il cancro infantile

Anche a Rieti si celebra la giornata mondiale contro il cancro infantile
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2020, 09:58
RIETI - Anche a Rieti,  in contemporanea con le principali città italiane,  si celebrerà il 15 febbraio la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile – ICCDAY (International Childhood Cancer Day) con lo scopo d' informare la comunità e sensibilizzare le Istituzioni.

La giornata è promossa a livello mondiale dall’organizzazione Childhood Cancer International (CCI), network globale formato da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro, presenti in 96 paesi di 5 continenti e a livello nazionale dalla federazione FIAGOP, rappresentante sul piano nazionale di trenta Associazioni di genitori distribuite su gran parte del territorio, e socio fondatore CCI.

A iniziare da venerdì 14  fino a sabato 15 febbraio alle ore 11 migliaia di persone si daranno appuntamento presso ospedali, case d’accoglienza, piazze e scuole, in quasi tutte le regioni italiane, per  il progetto “Piantiamo un Melograno. Diamo radici alla speranza,  per riconoscere il coraggio, la forza, l’eroismo dei bambini e degli adolescenti malati di cancro e dimostrare sostegno alle loro famiglie.  

La messa a dimora del melograno, albero simbolo dell'energia vitale,  avverrà nelle città sede delle federate FIAGOP e di altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa, come l'ALCLI che anche quest'anno ha partecipato alla Giornata mondiale coinvolgendo le scuole del territorio. Già nei giorni scorsi i volontari dell'Alcli hanno incontrato le insegnanti ed i bambini delle scuole per illustrare il significato dell'iniziativa.

A Rieti il 14 e 15 febbraio alle ore 11, molte scuole pianteranno il melograno per sostenere la lotta contro il cancro infantile. Partecipano le seguenti scuole elementari di piazza Tevere, Cirese, Poggio Fidoni, Marconi, Minervini, Vazia e scuola media Alda Merini, il 15 febbraio la scuola elementare Lombardo Radice.

«Abbiamo il dovere di aderire a questa giornata  - dichiara il Presidente dell'associazione reatina ALCLI Giorgio e Silvia, Santina Proietti – siamo nati per sostenere i bambini malati di tumore e la nostra battaglia da oltre trent'anni non si è mai arrestata. Siamo felici di aderire da alcuni anni a questa iniziativa che pone,  almeno per una giornata in tutto il mondo, i  bambini al centro dell'attenzione e dell'azione dei territori.  Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. I bambini sono il nostro futuro. Una sola morte è già troppo. Per noi quest'anno San Valentino sarà la giornata dell'amore verso i bambini, verso la vita che difendiamo e tuteliamo ogni giorno».






© RIPRODUZIONE RISERVATA