Rieti a Caserta: l'U17 recrimina
per l'arbitraggio, buon punto
per l'U15: risultati e commenti

L'Under 15 del Rieti
di Umberto Leoncini
4 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2020, 11:51
RIETI – Una sconfitta e un pareggio a Caserta per le giovanili di serie C del Rieti e, se il pareggio per 2 a 2 dell’Under 15 ha soddisfatto tutti per la prestazione, la sconfitta 3 a 0 dell’Under 17 ha lasciato parecchio amaro in bocca per un arbitraggio forse eccessivamente casalingo.

A guidare la trasferta in terra campana per l’occasione è stato il tecnico Gaetano Greco, già domenica scorsa all'esordito sulla panchina degli Allievi, che ieri, visto il definitivo passaggio in prima squadra del tecnico Claudio Gerini nel ruolo di secondo, ha occupato anche su quella dei Giovanissimi in attesa della definizione del nuovo allenatore dell’Under 15 che dovrebbe avvenire già nei prossimi giorni in modo da far fruttare al meglio la pausa di campionato di domenica prossima, con le squadre che potranno allenarsi con continuità per due settimane in vista del rientro il 23 febbraio quando l’Under 17 e l’Under 15 ospiteranno al Gudini i pari età del Gubbio.
 
Per l’Under 17 come detto molti rimpianti soprattutto per alcune decisioni dell’arbitro che nella seconda parte della gara, quando la partita poteva ancora essere riaperta, hanno favorito i padroni di casa e soprattutto fatto innervosire gli amarantocelesti mettendoli praticamente fuori dai giochi. Il primo tempo infatti termina 1 a 0 per la Casertana brava al 17’ a sfruttare con Cirillo un’indecisione della retroguardia reatina ancora non perfettamente rodata nei nuovi meccanismi. Nella ripresa invece alla mezz’ora il Rieti si ferma reclamando per un fallo a suo favore, interpretazione in parte condivisa anche dai padroni di casa, ma l’arbitro non è della stessa opinione e Notturno si invola e sigla il gol del 2 a 0 che innervosisce gli amarantocelesti che non riescono più a riorganizzarsi e allo scadere subiscono anche il 3 a 0.

Grande soddisfazione ed euforia invece per l’Under 15 che riesce a strappare un punto nel difficile campo campano dopo essere andata due volte in svantaggio al termine forse della migliore prestazione stagionale.
È Di Nuzzo a siglare il gol del vantaggio dei padroni di casa al 15’ ma capitan Grassi pareggia al 28’. Nella ripresa è invece Palladino a portare ancora avanti la Casertana al 18’ ma a 10’ minuti dal triplice fischio Grillotti sigla la rete del meritato e definitivo pareggio.

«Tutte e due le squadre si sono comportate bene dal punto di vista del gioco – commenta Gaetano Greco per l’occasione nella doppia veste di tecnico dell’Under 17 e dell’Under 15 – I più piccoli hanno fatto davvero una bella gara, hanno combattuto mettendo in partica quello che siamo riusciti a preparare in questa sola settimana che abbiamo avuto a disposizione. La sconfitta con l’Under 17 è immeritata e il tre a zero è un risultato bugiardo. Dopo la prima rete subita per un nostro errore difensivo stavamo giocando bene e solo delle decisioni arbitrali secondo me non troppo imparziali non ci hanno permesso di riacciuffare la gara. Mi spiace per i ragazzi che avrebbero meritato un risultato migliore. Adesso proviamo a sfruttare la pausa di campionato in modo da far assorbire al meglio ai ragazzi questo periodo di cambiamento e chiudere nel migliore dei modi la stagione. Ho visto una grande spirito di sacrificio e disponibilità a lavorare anche se l’ambiente logicamente risente delle novità che la nuova società sta apportando. Sono convinto che il fatto che si inizi a percepire la volontà di programmare e di puntare sul settore giovanile può solo che aiutare a fare bene, cercando di sfruttare meglio e più velocemente i margini di miglioramento che abbiamo»

TABELLINO U17
Casertana: Schiavone, Cimminiello, Molinini, Andreassi, De Masi, Parente, Di Riso, De Rosa, Bonagura, Cirillo, Notturno All. Vincenzo A disp Bonagura, Mercaldo, Vinciguerra, Elveti, Quadro, Battilo, Franzese, Romano, Petagna, Vivolo
Rieti: Calabrese, Morelli, Nunzi, Bezzi, Duina, Scarano, De Filippis, Falilò, Andreoni, Paunescu, Bonifazi. All. Greco A disp. Abbate, Ancillai, Conti, Ilarità, Menghini, Schenone, Lanni, Broccoli, Mastromatte
Arbitro: Ganzerli di Frattamaggiore (Ganzerli e Cioci di Frattamaggiore)
Reti: 17’ Cirillo, 75’ Notturno e 90’ De Rosa

ALTRI RISULTATI, XVI GIORNATA U17
Cavese-Teramo 4-5
Fermana-Avellino 1-3
Gubbio-Pianese 3-1
Paganese-Sambenedettese 1-0
Viterbese-Ternana 1-0
 
CLASSIFICA U17
Ternana e Gubbio 36
Teramo 34
Casertana 28
Viterbese 25
Fermana 24
Cavese 23
Paganese 15
Avellino e Pianese 14
Rieti 12
Sambenedettese 9
 
TABELLINO U15
Casertana: Odore, Palladino, Di Nuzzo, Giglio, Zarrillo, Romano, Nocchiero, Castaldo, Zavarone, Marino, Rao All. Di Siero A disp. Borrozzino, Galante, Mastrocinque, Del Prete, Di Lorenzo, Di Maio, Frogiero, D’Errico
Rieti: Santalucia, De Bella, Pitorri, Grassi, Lazar, Palmieri, Matteucci, Caiazza, Grillotti, Santocchi, Seguiti All. Greco A disp. Paciotti, Rossi Mencarelli.
Arbitro: Travaglione di Siena (Marocchesi e Capone di Siena)
Reti: 15’ pt Di Nuzzo (C), 28’ pt Grassi (R), 18’ st Palladino (C), 31’ st Grillotti (R).

ALTRI RISULTATI, XVI GIORNATA U15
Cavese-Teramo 0-0
Fermana-Avellino 1-0
Gubbio-Pianese 1-0
Paganese-Sambenedettese 0-1
Viterbese-Ternana 0-2



CLASSIFICA U15
Paganese 36
Ternana 35
Cavese e Teramo 30
Fermana 26
Viterbese e Casertana 21
Gubbio 19
Sambenedettese 18
Pianese e Avellino 13
Rieti 5

PROSSIMO TURNO, XVII GIORNATA U17 e U15
Avellino-Viterbese
Pianese-Fermana
Rieti-Gubbio
Sambenedettese-Cavese
Teramo-Casertana
Ternana-Paganese
© RIPRODUZIONE RISERVATA