Seconda, le cinque matricole nelle prima cinque posizioni do tre giornate. I commenti dei protagonisti

Seconda, le cinque matricole nelle prima cinque posizioni do tre giornate. I commenti dei protagonisti
di Paolo Annibaldi
7 Minuti di Lettura
Martedì 8 Novembre 2022, 10:12

RIETI - Dopo tre giornate dall’inizio del campionato di Seconda Categoria sono solo due le squadre rimaste a punteggio pieno nel girone C e sono entrambe neopromosse. In testa ci sono infatti il Real Gavignano Ponzano e la Gens Cantalupo, due squadre che finora non hanno commesso passi falsi e che si candidano ad avere un ruolo importante per il prosieguo del campionato. Weekend di prime volte con i primi punti conquistati da Piazza Tevere e Monte San Giovanni che hanno vinto rispettivamente contro Forano, alla prima sconfitta stagionale, e Velinia.

Risultati, marcatori e commenti (III giornata)

Montopoli – Cittaducale 2-1

Capati, Nese (M), Mancini (C)

Seconda vittoria casalinga in campionato per Montopoli che al Rinalduzzi non dà scampo a Cittaducale. I padroni di casa passano in vantaggio nel secondo tempo grazie alla rete di Capati sugli sviluppi di un calcio d’angolo e raddoppiano con il neo entrato Nese poco dopo. Una splendida punizione di Mancini riapre la gara ma nel finale Cittaducale deve arrendersi alla prima sconfitta stagionale.

Bruno Valentini, allenatore Usd Montopoli: «Abbiamo giocato una buona gara contro un ottimo avversario. Abbiamo avuto parecchie assenze in settimana tra infortuni e indisponibili, ma i ragazzi hanno risposto molto bene sul campo. Siamo riusciti a bloccare i loro punti di forza sugli esterni e abbiamo concesso pochi pericoli».

Claudio Ranalli, tecnico Asd Cittaducale: «È stata una brutta gara da parte nostra. Sapevamo di venire su un campo difficile contro una squadra attrezzata, non siamo riusciti ad esprimere il nostro solito gioco un po’ per demeriti nostri e un po’ per merito degli avversari a cui vanno fatti i complimenti».

Alto Lazio - Santa Susanna 2-2

Godoy J., Godoy J. (A), Ometto F., Cattorini A. (S)

Terzo pareggio consecutivo per Alto Lazio che sale a tre punti in classifica dopo il 2-2 del Cimarro di Borbona contro Santa Susanna. Rete dei padroni di casa di Godoy dopo tre minuti a cui risponde il rigore del capocannoniere Ometto subito dopo. Passano gli ospiti alla mezz’ora con la rete di Cattorini poco prima del pareggio di Alto Lazio su calcio di rigore segnato ancora da Godoy che firma la sua doppietta personale. La partita resta vivace ma nel secondo tempo nessuna delle due squadre trova il gol vittoria.

Emanuele Mencarelli, dirgente Asd Santa Susanna: «Partita giocata a viso aperto dalle due squadre. Siamo andati sotto alla prima loro occasione ma come nella scorsa partita abbiamo subito reagito prima pareggiando e poi passando in vantaggio. Siamo stati raggiunti dal loro gol poco prima dell’intervallo, è stato un peccato non aver chiuso i primi 45’ in vantaggio perché poi la partita si è cristallizzata. Un plauso alla società Alto Lazio per la disponibilità e la cordialità dimostrata offrendoci anche il terzo tempo. Un grande in bocca al lupo a loro per il prosieguo del campionato».

Sporting Corvaro - Real Gavignano Ponzano 0-2

Gherardo Y., Barnabei A.

Fa tre su tre il Real Gavignano Ponzano che non lascia punti per strada neanche al De Santis di Borbona e batte per 2-0 i padroni di casa dello Sporting Corvaro. Gol su punizione di Yuri Gherardo bissato dal secondo gol consecutivo di Barnabei per chiudere la gara e consolidare la vetta.

Marco Galassetti, allenatore Asd Real Gavignano Ponzano: «Non posso che essere soddisfatto dopo la terza vittoria consecutiva. Abbiamo approcciato bene la gara ma più in generale siamo partiti come meglio non si poteva in questo inizio di campionato nonostante sia la prima volta per noi a questo livello. Ho a disposizione una rosa di una ventina di ragazzi tra cui è sempre difficile scegliere chi far giocare la domenica. Loro rispondono sempre al meglio, non posso che fargli i complimenti, questa è la giusta mentalità per raggiungere l’obiettivo di competere fino alla fine per provare anche a vincerlo questo campionato. Arriveranno sicuramente le difficoltà durante la stagione ma noi siamo pronti ad affrontarle».

Torpedo Rieti – Cittareale 1-1

Nobili M. (T), Lamperti A.  (C)

Pareggiano ancora Torpedo e Cittareale nel match del Gudini di sabato pomeriggio. Partita che nei minuti finali deve ancora sbloccarsi. All’85’ ci pensa Nobili a portare in vantaggio i padroni di casa i quali vengono però raggiunti poco dopo dal gol di Lamperti. Cittareale resta così imbattuta e sale a quota 5 punti, mentre la Torpedo pareggia la sua seconda gara consecutiva dopo aver riposato al primo turno.

Torri in Sabina - Gens Cantalupo 1-2

Pessi (T), Corinaldesi F., Piccione D. (C)

Continua il momento magico della Gens Cantalupo che vince anche il derby del Luchetti contro i padroni di casa del Torri in Sabina in rimonta per 2-1.

Passa Torri al 6’ con il gol di Pessi. Pari degli ospiti dopo un quarto d’ora con Corinaldesi che si guadagna e trasforma un calcio di rigore. Il gol di Piccione in contropiede all’89’ vale la terza vittoria consecutiva per la Gens Cantalupo che si gode la testa della classifica dopo tre giornate. Per Torri in Sabina resta l’amaro in bocca in seguito alla terza sconfitta in questi avvio di campionato.

Massimo Aluffi, tecnico Torri in Sabina: «Purtroppo siamo qui a commentare ancora una volta una sconfitta immeritata ma se in squadra non c’è chi la mette a segno e non si concretizzano le varie azioni offensive il cammino è difficile. Bisogna lavorare sodo, sacrificarsi e cercare di uscire il più presto possibile da questa situazione. Non dimentichiamo comunque che anche oggi abbiamo dovuto fare i conti con le assenze di giocatori importanti».

Walter Bianchi, presidente Gens Cantalupo: «Siamo stati bravi a cominciare la partita lucidi e con la testa sulle spalle. Potevamo recriminare un rigore nei primi minuti di gioco ma non ci siamo innervositi e abbiamo continuato a giocare. Dopo il loro vantaggio ci siamo caricati e giocando bene palla a terra abbiamo pareggiato. Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro della squadra per creare ancora di più e siamo riusciti a segnare il gol vittoria. Un grande elogio a tutti i ragazzi, non faccio nomi perché sono stati grandi tutti, sia oggi che in questo fantastico inizio di campionato. Stiamo credendo tantissimo in ciò che facciamo, tutto grazie alla coesione e all’entusiasmo che c’è in questa splendida realtà. Ringrazio tutti i ragazzi, i dirigenti e il gruppo squadra in generale. L’unione è la nostra forza e andiamo avanti così».

Francesco Corinaldesi, capitano Gens Cantalupo: «Una partita combattuta e maschia in cui abbiamo reagito subito al gol subìto con grinta e voglia di vincere. Siamo primi in classifica e avanti tutta per le prossime gare».

Velinia - Monte San Giovanni 0-1

Cantonetti S.

Muove la classifica Monte San Giovanni che batte al Vailati di Antrodoco il Velinia per 1-0. Decisiva la rete di Simone Cantonetti. Gli ospiti trovano così i loro primi tre punti in campionato. Velinia perde nuovamente in casa e resta in fondo alla classifica.

Fabio Bianchetti, allenatore Asd Monte San Giovanni: «Abbiamo giocato una partita bellissima. Non era facile perché questo era un campo molto difficile ma abbiamo ben figurato e meritato di portare a casa i tre punti».

Piazza Tevere – Forano 2-0

Polletti M., Casciani M.

È arrivata nella domenica pomeriggio la prima vittoria in campionato per Piazza Tevere. Al Gudini finisce 2-0 il match contro Forano che cade per la prima volta dopo due vittorie consecutive. Rete di Polletti nel primo tempo per sbloccare la gara e raddoppio di Casciani nella ripresa con un colpo di testa da calcio d’angolo.

Emanuele Grillini, Ds Forano Calcio: «Partita purtroppo condizionata dalle numerose assenze che stanno caratterizzando questo nostro inizio campionato, la speranza è di recuperare tutti il prima possibile. Gara giocata molto male, non siamo riusciti ad essere pericolosi in attacco. Purtroppo sono due volte che siamo sfortunati con gli episodi e cominciamo la gara sotto di una rete a causa di decisioni discutibili da parte dell’arbitro. Se abbiamo perso sicuramente la colpa è principalmente la nostra, l’arbitro non ci ha fatto perdere ma sicuramente ci ha messo in difficoltà. Nulla però giustifica gli atteggiamenti a fine partita verso il direttore di gara: siamo molto dispiaciuti dell’episodio e esprimiamo le nostre scuse verso l’arbitro».

Riposa: Atletico Cantalice

Classifica

Real Gavignano Ponzano 9

Gens Cantalupo 9

Forano 6

Montopoli 6

Cittaducale 6

Cittareale 5

Santa Susanna 4

Monte San Giovanni 3

Alto Lazio 3

Piazza Tevere 3

Atletico Cantalice 2

Torpedo Rieti 2

Torri in Sabina 0

Velinia 0

Sporting Corvaro 0

Monte San Giovanni, Torpedo Rieti e Atletico Cantalice con una gara in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA