La Berretti del Rieti ritrova
il sorriso e lascia l'ultimo posto:
tabellino, commenti, risultati

La Berretti del Rieti che ha pattuto il Potenza (Foto da pagina facebook Fc Rieti)
di Umberto Leoncini
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Febbraio 2019, 10:42
RIETI - «Solo navigando tutti dalla stessa parte si possono ottenere risultati». Sono le parole che il tecnico della Berretti del Rieti, Vincenzo Moncelli, usa per descrivere la vittoria per 3 a 2 contro il Potenza ma anche per indicare la strada nel prosieguo di campionato. 

Una vittoria sofferta e voluta quella degli amarantocelesti nella sedicesima giornata del campionato Berretti con i lucani che al Gudini hanno spaventato i padroni di casa andando addirittura in vantaggio per 2 a 0 alla mezz’ora del primo tempo: di qui grande reazione soprattutto di carattere con Fabiani e compagni bravi a riagguantare il risultato prima del risposo e poi, a differenza di tante altre volte in stagione, a portare a casa il’intera posta in palio nella ripresa.

Come detto nella prima frazione tutte le emozioni si condensano negli ultimi 20 minuti quando a tabellino finiscono 4 reti. Apre le danze il Potenza con Esposito bravo a trasformare un rigore procurato da Pudice complice una disattenta retroguardia reatina, passano 5 minuti e gli ospiti raddoppiano proprio con Esposito. Sul punteggio di 2 a 0 invece di buttarsi già i ragazzi di Moncelli si scuotono e accorciano prima con Pantano al 37’ e poi allo scadere, prima che l’arbitro mandi tutti negli spogliatoi per il riposo, con Mannelli trovano la rete del momentaneo pareggio. Nel secondo tempo il rischio è, come già successo altre volte, di pagare oltremodo errori di disattenzione ma questa volta il copione è diverso e dopo 24’ Mannelli sigla la sua personale doppietta e il gol del definitivo 3 a 2 per il Rieti.

«Diciamo che ce lo meritavamo - commenta Moncelli - Chi è sceso in campo ha avuto il merito di non mollare mai. È stato un periodo difficile, sopratutto per chi ha lavorato mattina e sera in mezzo a tante difficoltà. Godiamoci la vittoria e continuiamo a lavorare».

Con questi tre punti gli amarantocelesti lasciano l'ultimo posto in classifica occupato ora dalla Fermana sconfitta a Viterbo e si portano a 12 punti insieme a Juve Stabia e Casertana a ridosso proprio del Potenza che ha un punto in più e della Sambenedettese ferma a 14. 

IL TABELLINO
Rieti: Basile, Nasufi, Tortorelli, Garofolo, Madonna, fabiani, La neve, Chiacchierini, Mannelli, Spedaliere, Pantano. All. Moncelli. A disp. Marino, Parente, Berardi, Paglino, Collorafi, Santini, Cerbara, Felea, Bellagamba, Rosati
Potenza: Busà, Gargaro, Farinola, Casillo, Di Modugno, Salato,  Paudice, Grande, Esposito, Di Monte, Notaristefano. All. Garzya. A disp. Bellettieri. Calicchio, Funicello, Caivano, Laurenzano.
Arbitro: Neroni di Ciampino (Leonardo Degli Abbati e Andrea Garcea di Roma 1)
Marcatori: 25’ Esposito rig. (P), 30’ Paudice (P), 37’ Pantano (R), 45’ e 69’ Mannelli (R)

ALTRI RISULTATI, XVI GIORNATA
Cavese-Paganese
Juve Stabia-Casertana 1-0
Teramo-Ascoli 1-0
Ternana-Sambenedettese 4-0
Viterbese Fermana 1-0

CLASSIFICA
Ternana e Viterbese 36
Paganese 30
Ascoli 28
Teramo 24
Cavese 22
Sambenedettese 14
Potenza 13
Casertana, Rieti e Juve Stabia 12
Fermana 10
© RIPRODUZIONE RISERVATA