Rieti, buon test con Amatrice:
al Ciccaglioni finisce 6-0.
Si torna a lavorare martedì

Rieti e Amatrice al Ciccaglioni (Foto Diociaiuti)
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Marzo 2018, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 17:28
RIETI - Un abbraccio sotto il Terminillo e un'amichevole che sa di primavera prima di uno spring break imposto dai rispettivi campionati. Al Ciccaglioni vince il Rieti nel test con i cugini dell'Amatrice. Partita viva con gli allenatori che provano schemi e movimenti: finisce 6-0 per il Rieti. Un modo anche per rinsaldare rapporti e amicizia tra i club, nonostante la differenza di categoria.

ORA LO STOP
Il Rieti tornerà in campo per allenarsi martedì. Dunque sabato, domenica e lunedì di assoluto relax prima del rush finale (in cui c'è anche un turno infrasettimanale, prima di Pasqua, il 29 marzo) La D è ferma per il Viareggio e domani, sabato, si giocherà solo Flaminia-Latte Dolce. Verrà rinviata al 21 con tutta probabilità Latina-Albalonga del 18. Chance per il Rieti per portarsi a +6 virtuale in caso di successo alla ripresa contro l'Aprilia (c'è uno squalificato, Zeccolella). L'Amatrice si è rimessa in moto dopo la sosta imposta dal Cr Lazio, ma dovrà effettuare un turno di riposo, slittato dopo lo stop di Burian. È capolista in Seconda, gruppo C.

IL TEST
Parlato risparmia Scotto, Scardala e Cuffa e conferma il 4-3-1-2: retrovie più o meno titolari, davanti a Giunta, agiscono Cericola e Graziano. Il Rieti tiene palla e ritmo alto e trova subito la via del gol, triplicando in appena 11 minuti. L'Amatrice fa il suo con un 4-3-3 che affina la difesa e prova il meccanismo delle ripartenze in vista della gara di domenica. Il resto del primo tempo serve a entrambi i tecnici per rodare i sistemi di gioco. Nella ripresa le squadre cambiano volto. Parlato butta dentro un attacco composto da Marcheggiani e Ngoy (Scotto in borghese, prova a recuperare dall'infortunio al ginocchio), Bucci cambia quasi tutta la squadra. In 20' il Rieti trova il 5-0 con Scevola (che riscatta una chance sprecata nel primo tempo) e Marcheggiani, che alla prima non fallisce. Il 6-0 lo decreta un eurogol di Minincleri. «Grazie alla disponibilità dell'Amatrice - dice il tecnico Parlato - in queste gare è importante giocare e non farsi male, ora relax e martedì si riparte».

CURIOSITÀ
In una giornata quasi primaverile, al Ciccaglioni tanti appassionati hanno voluto assistere alla gara tra le due squadre. Tra le fila dell'Amatrice ci sono due ex Rieti: il portiere scuola Ternana, Yuri Pantarotto, a Rieti ai tempi dell'Eccellenza, e Matteo Ciogli, reatino ed ex amarantoceleste, da poco operato al ginocchio dal medico della Nazionale, Cerulli. Notizia positiva per un giocatore del Rieti: il calciatore classe 1998, Renato Bussone è stato concesso in prestito al Pontedera per affrontare il torneo di Viareggio in programma dal 12 al 28 marzo.

IL TABELLINO
Primo tempo
Rieti: Foscarini; Ispas, Biondi, Dionisi, Tiraferri; Luciani, Tirelli, Scevola; Giunta; Cericola, Graziano. All. Parlato.
Amatrice: Pantarotto, D'Aquilio, Perluigi, Pica, Vitale, Zejnati, Manni, D'Amelia, Bucci, Corgentile, Bulzoni. All. Bucci. A disp: Seghetti, Di Marco, Micozzi, Pietrangeli, Piroli, Ciogli, Colangeli.
Secondo tempo
Rieti: Scaramuzzino; Ispas (30' st De Fazio), Dionisi, Biondi, Tiraferri (30' st Boukri); Luciani (17' st Mostarda), Tirelli (30' st Proto), Scevola (30' st Carrafiello); Minincleri; Marcheggiani, Ngoy. All. Parlato.
Amatrice: Pantarotto, D'Aquilio (37' st Seghetti), Pica, Vitale, Zejnati, Manni, Bucci (10'  st Ciogli), Micozzi, Pietrangeli, Piroli, Colangeli. All. Bucci.
Reti: 6' pt Luciani, 9' pt Cericola, 11' pt Graziano, 12' st Scevola, 20' st Marcheggiani, 38' st Minincleri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA