Benemerenze Coni, mille emozioni per le premiazioni al chiostro del museo civico. Foto

I premiati con le istituzioni (foto Meloccaro)
di Mattia Esposito
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Settembre 2021, 19:17

RIETI - Nella splendida cornice del chiostro del Museo Civico di Rieti si è svolta oggi, 4 settembre, la cerimonia di consegna delle benemerenze Coni relative al 2019.

 

Un evento volto a premiare e riconoscere tutte le eccellenze sportive, in ogni ambito, del territorio. Presenti il consigliere comunale con delega allo Sport, Roberto Donati, l'assessore alla Cultura Gianfranco Formichetti, oltre che a Emanuela Perilli, delegata provinciale del Coni di Rieti. In rappresentanza del Coni Regionale, presenti i due vicepresidenti Giampiero Mauretti e Stefano Persichelli, oltre che gli atleti, le società ed i dirigenti premiati e che si sono avvicendati al microfono. 

Ad Umberto Fusacchia, consigliere regionale della Figc è andata la Stella d'Oro: «Per lo sport abbiamo dato tutto - ha detto - e per me ricevere questo premio è una enorme soddisfazione». 

Dopo la Stella d'Oro è stato il turno di quelle di bronzo, ricevute da Roberto Bellosono e Renato Scarinci per la Figc, la società dilettantistica Asd Pattinaggio Rieti, e al Basket Club La Foresta, fresca di titolo regionale nella categoria Under 18 Gold. 

Tra i premi assegnate anche le Medaglie di Bronzo: il primo classificato è stato Francesco Bartolomei, sesto classificato nel Campionato Mondiale tiro di campana per la Fidasc (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia).

L'altro premio, seppur non presente, è andato a Gloria Hooper, Campionessa e primatista Italiana corsa piana 200m e staffetta 4x100. L'ultimo riconoscimento alla diciottenne sabina Jamila Laurenti, seconda classificata nel campionato europeo femminile di tennis tavolo, e quindi rappresentante della Fitet (Federazione Italiana Tennis Tavolo). 

Un pomeriggio nel quale, oltre a premiare le eccellenze, sono stati rimarcati l'importanza ed il valore sociale dello sport. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA