Il Consiglio federale ufficializza la Npc in A2, inserita nel girone Verde. Eurobasket esclusa

Giuseppe Cattani e Gabriele Ceccarelli
di Luigi Ricci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Luglio 2022, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 19:08

RIETI - La Kienergia Npc Rieti è ufficialmente in A2, come comunicato dal Consiglio Federale della Fip di ieri pomeriggio che ha sancito pure l’esclusione dell’Eurobasket Roma.

Sono state ammesse invece tutte le altre squadre, inclusa la Npc che ha rilevato il titolo della Bakery Piacenza, scambiato con quello di serie B, e la Stella Azzurra Roma, che ha rilevato il titolo di Biella, che nei playout 2020/21 ottenne la salvezza proprio ai danni della Npc.

Dunque, una sorta di nemesi storica per la Npc che torna in A2 dopo un campionato di purgatorio in serie B. Inoltre la Fip ha ribadito di non dare luogo a ripescaggi per cui l’Orlandina resterà in B, e pertanto il girone verde, in cui è inserita la Npc, sarà completato dalle seguenti 12 squadre: Torino, Casale Monferrato, Urania Milano, Cantù, Vanoli Cremona, Juvi Cremona, Treviglio, Piacenza, Latina, Stella Azzurra Roma, Trapani, Agrigento.

Quindi girone dispari per la Npc.

La nota del Comune

Il sindaco Daniele Sinibaldi e l'assessore allo Sport e al Turismo, Chiara Mestichelli: «Apprendiamo con gioia dell'ufficializzazione della partecipazione della NPC Rieti alla prossima serie A2. Siamo certi che l'ennesimo sforzo della proprietà, dettato dalla passione per il basket e dall'amore per la Città, sarà apprezzato dai tifosi e dagli sportivi. Come sempre, e come per ogni realtà cestistica e sportiva locale, il sostegno dell'amministrazione comunale non mancherà. In bocca al lupo Npc Rieti!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA