Rieti, Filippo Tortu vola al Guidobaldi:
9"97 ma c'è un +2.4 di vento
che invalida il primato italiano.
Foto

Filippo Tortu (Foto Riccardo Fabi/Meloccaro)
di Silvio ippoliti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Maggio 2019, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 17:42

RIETI - Un Filippo Tortu in grande spolvero esordisce con uno straordinario 9.97 sui 100 metri al Guidolbaldi di Rieti. Senza il vento a +2.24 questo tempo sarebbe valso il primato nazionale abbassando di due decimi quel 9.99 di Madrid 2018 con cui conquistò l’Italia intera.
 

 

Il pubblico reatino è rimasto estasiato dallo sprinter che comunque ha portato casa i cento metri più veloci mai corsi in ogni condizione di vento da uno velocista italiano.

Già dalla batteria corsa in 10.08 (+2.2) si era intuito che nella finale potesse accadere qualcosa di strepitoso. Alle sue spalle il canadese Aarone Brown che ferma il cronometro a 10.00. Terzo gradino del podio per il francesce Golitin (10.11).

«È qualcosa di fantastico, non potevo chiedere esordio migliore - ha dichiarato Tortu - Una delle giornate più belle della mia vita, in una cornice stupenda, ed è questo quello che amo dell’atletica, del mio sport. C’è stato il vento purtroppo, ma qui correvo contro uno dei velocisti più forti al mondo, dopo i primi 50 metri ho pensato solo a correre rilassato e il tempo è arrivato. Voglio far diventare l’atletica più grande possibile e questa gara la dedico a mio fratello Giacomo, che mi ha aiutato molto negli allenamenti e in tutto il resto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA