Rieti, l’Atletica Studentesca
Andrea Milardi festeggia
la stagione 2016: tanti gli ospiti

Rieti, l’Atletica Studentesca Andrea Milardi festeggia la stagione 2016: tanti gli ospiti
di Lorenzo Bufalino
3 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Marzo 2017, 10:06
RIETI - Domani pomeriggio andrà in scena il “Galà della Studentesca”, l’annuale premiazione della stagione agonistica che riguarda l’atletica reatina ed in particolare la gloriosa Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi. A distanza di 3 anni la premiazione torna nel meraviglioso teatro Flavio Vespasiano di Rieti che farà da cornice insieme alle numerose persone attese, alle tante premiazioni che andranno ad incoronare i migliori atleti della stagione scorsa. Una stagione molto difficile quella dello scorso anno per la squadra reatina che ha visto perdere il padre fondatore e suo deus ex machina Andrea Milardi a cui è stato intitolato il nuovo nome della squadra. Difficoltà anche per l’abbandono dello storico sponsor della Cassa di Risparmio di Rieti, partener della società di atletica sin dalla sua nascita nel 1975.

Stagione difficile ma che comunque a livello agonistico ha saputo dare ancora molte soddisfazioni a tutto lo staff della società grazie alle 41 medaglie vinte a livello nazionale dai suoi atleti. Ospiti illustri al galà a partire dal sindaco di Rieti Simone Petrangeli, al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi voluto fortemente dalla società per premiare le scuole vincitrici del trofeo Don Bosco appena concluso, la scuola media Ricci e l’Eugenio Cirese di Rieti. Con loro saranno presenti anche Gianni Gola presidente onorario della federazione Italiana di atletica leggera ed il presidente della federazione di atletica regionale Fabio Martelli.

Gradita presenza sarà quella di Fabrizio Donato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra nel 2012 nel salto triplo e recente medaglia d’argento agli europei indoor di Belgrado, che insieme al suo nuovo allievo Andrew Howe andranno a premiare rispettivamente i medagliati dei campionati Italiani e le medagliate dei campionati Italiani. I due che da qualche mese ormai si allenano insieme sono accumunati dalla maglia rossoblu della Studentesca con Donato che è marito di Patrizia Spuri, ex atleta azzurra nata e cresciuta nel vivaio della Studentesca, e Andrew che è l’emblema di quanto di buono ha fatto l’Atletica Studentesca Rieti per l’atletica Italiana. Insieme a loro ci saranno anche altri atleti ed atlete che hanno fatto grande la Studentesca. Tra loro Maria Enrica Spacca, finalista olimpica a Rio de Janeiro nella 4x400, che insieme alla compagna di staffetta Maria Benedicta Chigbolu riceveranno nell’occasione il premio di sportivo dell’anno, premio indetto dal sondaggio della testata locale RietiLife.

Altri grandi atleti presenti saranno Layla Soufyane, Simone Falloni, Matteo Galvan e Valentina Aniballi. Premi speciali saranno quelli per il Gruppo Giudici di Gara che riceveranno il premio dal patron del meeting di Rieti Sandro Giovannelli, il premio Daniela Chiodi per il dirigente dell’anno, il premio per l’atleta emergente dell’anno, il premio per il genitore dell’anno ed il premio Fidal Rieti. Nella premiazione saranno presenti anche i ragazzi della scuola di Amatrice che sono arrivati terzi ai campionati regionali di corsa campestre e nell’occasione saranno premiati dal presidente della gara internazionale su strada Amatrice Configno, Bruno D’Alessio. Altro premio speciale andrà alla classe 3°B dell’Eugenio Cirese che ha vinto il recente concorso di pittura con tema il trofeo Don Bosco. Appuntamento alle ore 17.30 al teatro Vespasiano per il Galà della Studentesca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA