Rieti, Filippo Tortu torna al Guidobaldi
per il debutto stagionale nei 100:
il 4 luglio per la Fastweb Cup:
«Bei ricordi, non vedo l'ora»

Rieti, Filippo Tortu torna al Guidobaldi per il debutto stagionale nei 100: il 4 luglio per la Fastweb Cup: «Bei ricordi, non vedo l'ora»
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Giugno 2020, 17:53
RIETI - Filippo Tortu ha fissato la data del proprio debutto stagionale all'aperto dopo il lockdown: «Esordirò a Rieti il 4 luglio nella seconda edizione della Fastweb Cup», ha annunciato il primatista italiano dei 100 metri a “Quelli che il calcio”, su Rai2.

«E' inutile dire che la pista del Guidobaldi è magica e tutti sanno la storia incredibile che si porta dietro - dice poi Tortu a Sprintnews.it - Sono felice di poter tornare a gareggiare, non vedo l'ora, e sono ancor più felice di poterlo fare in un posto che mi evoca il ricordo dell'anno scorso. Nessuna cornice avrebbe potuto essere migliore, anche perché Rieti è una città bellissima, che mi piace molto».

La manifestazione, nel rispetto di tutti i protocolli disposti per la ripresa delle competizioni, sarà organizzata dall'Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi in collaborazione con Sprint Academy.

Il velocista delle Fiamme Gialle riprenderà quindi il proprio 2020 che si era aperto con il successo ai Tricolori Assoluti indoor del 23 febbraio nei 60 metri di Ancona. In una stagione che non prevede appuntamenti internazionali a causa della pandemia da coronavirus, il riferimento per il finalista mondiale di Doha 2019 è soprattutto al cronometro, nell'intento più volte ribadito di tornare sotto i dieci secondi e migliorare
il proprio record italiano di 9.99 che risale al giugno di due anni fa a Madrid.

Sulla pista di Rieti, Tortu ha esordito nelle ultime due stagioni, correndo un 9.97 ventoso (+2.4) lo scorso anno e un
10.16 nel 2018. Sullo stesso rettilineo, il velocista allenato dal papà Salvino ha conquistato nel 2016 il suo primo titolo italiano assoluto nei 100 metri, datato 2016. Nel capoluogo sabino sono attesi altri due eventi per la ripresa delle competizioni, oltre a quello di sabato 4, sempre nel mese di luglio: gare anche sabato 11 e giovedì 23, in quest'ultimo caso per celebrare i 60 anni dello stadio Guidobaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA