Rieti, parte un progetto di assistenza
domiciliare gratuita per i malati d'Alzhaimer

Rieti, parte un progetto di assistenza domiciliare gratuita per i malati d'Alzhaimer
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 16:32
RIETI - Parte un progetto di assistenza domiciliare gratuita per pazienti affetti da demenza. Il progetto è portato avanti da volontari esperti con in più il supporto psicologico delle famiglie. Il progetto finanziato dalla Regione Lazio, grazie alla legge regionale 29 del 1993

I pazienti affetti da demenza sono, nell’ambito del territorio provinciale di Rieti circa 3.500.



Nel territorio interessato dal presente progetto (Rieti, Cantalice e Fara Sabina) con 57mila abitanti (più di un terzo della popolazione della provincia di Rieti ) , vi saranno tra i 1.100 e i 1.200 malati.



Sappiamo che i soggetti affetti da patologia dementigena, necessitano di controllo, cura e assistenza praticamente continua anche in quei casi in cui la malattia è ai primi stadi; ciò rappresenta un grande impegno per i familiari, una grande fatica con secondario stress fisico e psichico non solo per il caregiver (che è colui che si occupa in prima persona del malato) ma anche per il nucleo familiare.



Queste famiglie necessitano di aiuto, di sostegno perché possano svolgere questa logorante assistenza senza venirne travolte.



E’ per questo che Amar (Associazione Malattia Alzheimer di Rieti), che da molti anni si occupa di queste tematiche, ha messo in campo questo progetto, che è stato approvato e finanziato dalla Regione Lazio. Verrà fornito un servizio di assistenza domiciliare leggera gratuito, per 8 mesi, a 15 malati, residenti nei Comuni di Rieti, Cantalice, Fara in Sabina, da volontari esperti e da noi formati più un supporto psicologico per le famiglie.





Chi desidera avere questo servizio, dovrà richiederlo , compilando la domanda il cui fac-simile è scaricabile da internet , dal sito dell’Associazione – www.volontariato.lazio.it/amar, oppure dai siti ufficiali del Comune di Rieti, di Cantalice, di Fara in Sabina ;oppure la domanda potrà essere ritirata presso gli sportelli informativi siti a Rieti (via Liberato Di Benedetto 37 presso la sede di Anteas ) oppure presso il Comune di Fara in Sabina (in via Santa Maria in Castello,12 - presso la sede di ospedale domiciliare di Roma e Lazio). Inoltre, sarà possibile , reperire materiale informativo ( brochure) presso gli studi medici e presso le farmacie dei comuni indicati.



Sarà possibile fare la domanda fino al 25 marzo 2015. Amar sarà supportata da Anteas, relativamente al territorio di Rieti e Cantalice e da Ospedale domiciliare di Roma e Lazio, relativamente al territorio di Fara Sabina.



Il progetto di assistenza domiciliare gratuita per pazienti affetti da demenza,sarà presentato a Rieti domani, alle 10, presso la sede del Centro Sociale per anziani – ex Piaggio, sito in Viale Maraini 75. Questo è uno dei pochi progetti che stanno partendo nel territorio provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA