Si rinnova al Perseo l'appuntamento
con la prevezione Asl, sabato
e domencia otto screening gratuiti

Si rinnova al Perseo l'appuntamento con la prevezione Asl, sabato e domencia otto screening gratuiti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2019, 15:47
RIETI - «E’ Natale, buona salute a tutti». Al Perseo si rinnova la tradizione con l’evento della Asl di Rieti dedicato alla prevenzione: otto screening gratuiti e numerosi momenti di sensibilizzazione e intrattenimento

Si svolgerà sabato 14 e domenica 15 dicembre prossimi, presso il centro commerciale Perseo “E’ Natale, buona salute a tutti”, un evento che vedrà la partecipazione di 8 diversi Servizi sanitari, alla presenza di medici, tecnici e infermieri. Organizzato dalla direzione aziendale della Asl di Rieti, grazie alla collaborazione del Consorzio centro commerciale Perseo, l’evento sarà l’occasione per dialogare con i cittadini in un contesto festoso, ma anche un momento di informazione e prevenzione sul tema salute, benessere e corretti stili di vita.

Otto saranno gli screening che verranno eseguiti gratuitamente e senza alcuna prenotazione: elettrocardiogramma, screening del diabete, screening funzionalità renale e diagnostica ecodoppler, sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle ore 19. Fondo dell’occhio e motilità oculare nei bambini dai 5 ai 12 anni, Consulenza ecografica senologica, Moc (Mineralometria ossea computerizzata) e Spirometria, domenica 15 dicembre dalle 10 alle 19.

Le Unità operative aziendali presenti, attraverso mini ambulatori collocati lungo i corridoi del centro commerciale sono: Cardiologia, Diabetologia, Nefrologia, Chirurgia Vascolare, Oftalmologia, Diagnostica per Immagini, Reumatologia, Broncopneumologia. Si potrà accedere ai servizi, attraverso una ‘postazione eliminacode e accoglienza’, curata dai ragazzi del servizio civile della Asl di Rieti.

Una postazione sarà dedicata alla raccolta delle prenotazioni per effettuare gli screening oncologici al seno, cervice uterina e colon retto. Saranno presenti gli operatori del coordinamento Screening della Asl di Rieti, i volontari dell’Alcli e della Lilt, che in questi mesi hanno collaborato al successo della “Campagna Ottobre Rosa”, che per tre mesi ha visto operatori sanitari aziendali e volontari, protagonisti di eventi di prevenzione e sensibilizzazione in decine di comuni della provincia di Rieti, dall’alta valle del Velino al Cicolano, alla bassa Sabina.

Momenti di intrattenimento, informazione e sensibilizzazione attraverseranno l’evento “E’ Natale, buona salute a tutti”, grazie all’animazione dei volontari della ludoteca dell’Unità di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale de’ Lellis, dell’Unità Cinofila della Croce rossa italiana della Bassa Sabina e degli istruttori Asl Bls-D (Basic Life Support and Defibrillation) che mostreranno le tecniche di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare ed altre importanti manovre a supporto delle funzioni vitali.

«Torniamo nella ‘piazza’ del centro Perseo con grande gioia, con un evento che nelle passate edizioni ha riscosso grande successo ed è stato molto apprezzato dai cittadini – spiega il direttore generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo. E’ Natale, buona salute a tutti rappresenta un’autentica opportunità per avvicinare ancor di più l’Azienda ai cittadini e ci permette di diffondere, in modo semplice e diretto, la cultura della salute in un’ottica di prevenzione e non soltanto di cura».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA