Rieti, Asl: la dg D'Innocenzo
è a un passo dai saluti

Marinella D'Innocenzo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Giugno 2018, 07:43 - Ultimo aggiornamento: 13:54
RIETI - Rinnovo per gli interinali, spasmodica ricerca di nuovi anestesisti, caccia a fisiatri per Rieti e il centro di Poggio Mirteto, appelli per trovare graduatorie aperte dove pescare le figure professionali mancanti. Una situazione affatto semplice quella che si vive all’ospedale de Lellis, stretto tra personale mancante e necessità di garantire i livelli minimi di assistenza. Ma a complicare un quadro già difficile, rendendo la soluzione dei problemi una «mission impossible», è soprattutto il clima che si respira in azienda.

Lettere anonime all’ordine del giorno, spesso contenenti minacce personali. Livori e voglia di vendetta che trasudano in ogni reparto, antipatie personali che sfociano in aperto ostruzionismo, resistenze strenue, tese a difendere solo rendite di posizione. Una situazione al limite della vivibilità che, nonostante l’innegabile impegno profuso dal suo arrivo (14 mesi fa) e molti risultati ottenuti, avrebbe già portato la direttrice generale Marinella D’Innocenzo a un passo dalle dimissioni.

Dimissioni al momento riposte in un cassetto solo dietro un feroce pressing dei suoi più stretti collaboratori ma la cui possibilità non è affatto tramontata. E non sarebbe la prima ad arrendersi ad un clima di veleni, vendette, sgambetti, maldicenze e resistenze passive. Risalgono solo a un mese fa - era lo scorso 12 maggio - quelle della dottoressa Velia Bruno, direttore sanitario dell’azienda che a Rieti ha retto solo tre mesi tre. Forse, per risolvere qualche problema della sanità reatina ci sarebbe bisogno di un esorcista più che di un buon medico o dirigente sanitario.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA