Rieti, mancato pagamento dell'Iva in Comune
Antonio Preite assolto dalla Corte dei Conti
La giunta: il licenziamento non c'entra

Rieti, mancato pagamento dell'Iva in Comune Antonio Preite assolto dalla Corte dei Conti La giunta: il licenziamento non c'entra
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 21:01
RIETI - Primo processo e prima assoluzione per Antonio Preite (nella foto). E' arrivata di fronte alla Corte dei Conti, dove la Procura regionale gli contestava un danno di 145mila euro, derivante dall’omesso pagamento dell’Iva dovuta dal Comune nel marzo del 2012 (per un importo pari a 1,9 milioni di euro). Omissione che era costata all’ente 72.609 euro di sanzioni e 73.339 euro di interessi.



L’avvocato Mariella Cari ha invece dimostrato che «in ragione del patologico andamento finanziario dell’ente», Preite non aveva praticamente scelta se, con le «misere risorse a disposizione», voleva garantire i servizi pubblici essenziali e il pagamento degli stipendi. E la Corte dei Conti, giudicando la versione di Preite rispondente al vero lo ha assolto, anche alla luce di tutto quello che è poi emerso sulla situazione economica e finanziaria del Comune.



IL COMMENTO

«Io sono qui che aspetto - ha detto Preite - procedimento dopo procedimento, che si faccia chiarezza. Ho fatto degli errori? E’ possibile, ma su 8 dirigenti, un direttore generale, 9 assessori, possibile che abbia sbagliato sempre e solo io?».



LA NOTA DEL COMUNE

"La questione del ritardo nel pagamento dell'Iva nulla ha a che vedere con il licenziamento del dott. Antonio Preite. Tale provvedimento, infatti, si basa su deliberazioni della Corte dei Conti che attestavano gravi irregolarità contabili e su una serie di atti posti in essere dal dirigente che hanno portato alla integrazione della fattispecie della responsabilità dirigenziale ex art. 21 del decreto legislativo 165/2001. Il procedimento riguardante il pagamento dell'Iva, peraltro, è stato attivato direttamente dalla Corte dei Conti allorquando il Comune ha dovuto riconoscere il relativo debito fuori bilancio, perché l'Iva non solo non era stata pagata, ma neanche iscritta in bilancio".





TUTTI I PARTICOLARI NELL'EDIZIONE

DE IL MESSAGGERO DI RIETI

IN EDICOLA SABATO 28 MARZO
© RIPRODUZIONE RISERVATA