Anpi Rieti: «A Torano l'amministrazione ha sostituito l'insegna stradale che indicava la via dedicata a Sandro Pertini». La replica del sindaco Calisse

Anpi Rieti: «A Torano l'amministrazione ha sostituito l'insegna stradale che indicava la via dedicata a Sandro Pertini». La replica del sindaco Calisse
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Aprile 2021, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 15:37

RIETI - «Qualche giorno fa gli iscritti anpi di Torano aderendo all'iniziativa dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, denominata "STRADE DI LIBERAZIONE" avevano deciso di portare un fiore in via Sandro Pertini e , l'evento veniva inserito nel programma del manifesto Provinciale ANPI e pubblicizzato ampiamente su tutta la stampa locale e sui social», si legge nella nota dell'Anpi Rieti.

«Che succede , l'amministrazione Comunale , faceva sostituire nei giorni scorsi , con una decisione a dir poco discutibile ,l'insegna stradale che indicava la via intitolata a Sandro Pertini sostituendola con la targa dedicata a Nazario Sauro. Non sarà questo gesto a cancellare la storia della Nostra Repubblica Democratica e Antifascista e del nostro Partigiano già Presidente della Repubblica Sandro Pertini ,che è stato ed è ancora il più amato degli iItaliani».

«Non conosco ,ma "capisco" i motivi di questo repentino cambiamento della toponomastica, (sicuramente sotto il profilo amministrativo sarà tutto ineccepibile ) ma la scelta è assolutamente non accettabile e sono del tutto fuori luogo le modalità di tempo di questo intervento».

«Se proprio si doveva cambiare la toponomastica e cancellare via Sandro Pertini, si poteva almeno attendere per delicatezza istituzionale il 26 aprile , considerando che mancano solo tre giorni al 25 aprile (e se qualcuno non lo ricorda è la festa della liberazione dell'italia dal nazifascismo)».

La replica del sindaco di Borgorose, Mariano Calisse

Il cambio di nominazione della strada intitolata a Sandro Pertini nella frazione di Torano, comune di Borgorose, ha destato malumori presso gli iscritti all’Anpi della località. Il sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, ha spiegato: «Non voleva essere in alcun modo mancanza di rispetto, il presidente Pertini ha un grande valore per tutti, il nome della strada è stato cambiato nell’ambito del progetto della nuova numerazione civica a Borgorose con l'intento di sanare un problema che durava da anni, ovvero quello della doppia nominazione delle vie in alcune frazioni.

Ne è un esempio via Sandro Pertini a Borgorose e via Sandro Pertini nella frazione di Torano. Abbiamo deciso di dare priorità alle vie che avevano quella nominazione da più tempo cambiare il nome alla strada di Torano. Nel comune di Borgorose, esiste ancora la strada Sandro Pertini e la manifestazione di ricordo in occasione del 25 aprile può essere svolta liberamente in questa sede. Mi rendo disponibile ad essere presente e ad accompagnare la delegazione in questa giornata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA